Proiezione di anteprima de “Le Magnifiche. Storia e storie di Università” 25/11 ore 21.30

Si terrà questa sera, 25 novembre alle ore 21.30, la proiezione in anteprima del documentario di Rai Cultura dedicato all’Università di Siena, parte della serie “Le Magnifiche. Storia e storie di Università”.

La première, aperta anche alla cittadinanza, si terrà presso la sala Cripta del complesso didattico San Francesco, recentemente riaperta alle attività universitarie (ingresso da piazza San Francesco 8). Il documentario ripercorre la storia dell’Università di Siena, affrontando tutte le epoche che si sono susseguite dalla sua fondazione, con uno sguardo complessivo dallo Studium medievale fino ai nostri giorni. Quasi otto secoli di storia ripercorsi attraversi fatti e personaggi nel racconto di professori e testimoni. Saranno presenti alla proiezione di Rettore Francesco Frati, le protagoniste e i protagonisti, per un momento rappresentativo e celebrativo dell’Università di Siena e di tutta la Città.

“Siamo molto orgogliosi di aver partecipato al progetto di RAI Cultura che riconosce il prestigio della nostra istituzione e il suo contributo alla crescita culturale dei territori di riferimento e del Paese intero. Il documentario, di buonissima qualità, valorizza le eccellenze dell’ateneo e ripercorre il suo ruolo nelle vicende che hanno attraversato la propria storia. Ringrazio tutti i colleghi che hanno prestato il proprio contributo alla realizzazione del documentario.”

La puntata de “Le Magnifiche. Storia e storie di Università” dedicata all’Università di Siena, co-prodotto da Rai Storia e Village doc&films di Mario Leombruno e Aldo Zappalà, andrà poi in onda lunedì 29 novembre alle ore 21.10 su Rai Storia.

Scroll to top