Notizie

Il campione italiano di tennis per trapiantati Francesco Fiore testimonial della donazione di organi dell’Aou Senese

Il campione italiano di tennis per trapiantati Francesco Fiore testimonial della donazione di organi dell’Aou Senese
  • PubblicatoMaggio 30, 2023

Aou Senese. «Il trapianto è un’opportunità di vita. Basta un sì: basta dare il proprio consenso alla donazione e all’espianto di organi e tessuti per dare una speranza e possibilità di lottare contro la malattia a chi questa speranza rischia di non averla»: è questo il messaggio di Francesco Fiore, 36 anni e pluritrapiantato di cuore e di rene, campione italiano e terzo ai mondiali di tennis per trapiantati sia nella categoria singolare che in doppio.

Francesco Fiore è il nuovo testimonial dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese della donazione di organi: la nomina è avvenuta in occasione della premiazione della seconda edizione del concorso “Dona la vita con Aido”, manifestazione organizzata dall’Aou Senese e dalla sezione di Siena di Aido (Associazione Italiana Donatori d’Organo), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Siena, con il contributo della sezione soci Siena dell’Unicoop Firenze e il Lions Club Siena.

Obiettivo dell’evento è stato quello di fare informazione e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della donazione degli organi, attraverso un concorso che ha premiato i lavori realizzati dalle alunne e dagli alunni delle scuole superiori di Siena e provincia durante l’anno scolastico 2022/’23, in tre distinte categorie: grafiche per sculture, grafiche pittoriche e filmati.

A trionfare, nella categoria grafiche per sculture”, la studentessa Ginevra Boccacci, del Liceo artistico “Duccio da Boninsegna” di Siena; mentre il secondo premio è andata alla classe 5ª PD dell’Istituto “Artusi” di Chianciano Terme che ha realizzato una mignon di pasticceria a tema donazione. Rachele Nannini e Carolina Giotti, entrambe provenienti dal Liceo artistico “Duccio da Boninsegna” di Siena, hanno vinto rispettivamente il primo e il secondo premio nella categoria grafiche pittoriche, mentre l’Istituto tecnico Bandini ha fatto suoi entrambi i premi nella categoria filmanti con i cortometraggi “Una giornata qualsiasi” e “Inutile beneficenza”.

«Questi ragazzi ci hanno trasmesso delle grandi emozioni – ha detto Stefano Bechini, presidente di Aido Siena –. Ci hanno fatto capire quale sia la strada da perseguire anche nei prossimi anni. A tutti gli studenti e studentesse, così come ai loro insegnanti, va il nostro ringraziamento: una giornata che ci ha sicuramente arricchito in maniera vicendevole».

«Siamo molto contenti e fieri di aver ospitato questa iniziativa – ha detto il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta -. Il nostro ospedale è centro unico in Toscana per i trapianti di cuore e polmone, oltre che centro trapianti di rene e sede della Banca della cute della Regione Toscana e alle Scotte vengono effettuati anche trapianti di midollo e cornea. È però molto importante ricordare che le attività di trapianto non possono andare avanti senza la generosità dei donatori e delle loro famiglie – ha aggiunto Barretta -. Proprio per questo è importante parlare di donazione di organi, spiegare come è possibile diventare donatori e soprattutto testimoniare quanto sia importante donare gli organi e dare una nuova opportunità di vita a chi ha bisogno».

Hanno partecipato all’evento anche Roberto Di Pietra, rettore dell’Università di Siena; Simone Bezzini, assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana; Bertilla Troietto, segretaria generale di Aido; la dottoressa Laura Savelli, direttrice Coordinamento Locale Donazione Organi e Tessuti dell’Aou Senese; la professoressa Serafina Valente, direttrice del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’Aou Senese; il professore Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento Emergenza, Urgenza e dei Trapianti; e Angela Contestabile, dell’Ufficio Scolastico Provinciale Siena.

Written By
Redazione