Notizie

Il duo Sayaka Shoji e Gianluca Cascioli per il primo concerto del 2024 della Micat In Vertice

Il duo Sayaka Shoji e Gianluca Cascioli per il primo concerto del 2024 della Micat In Vertice
  • PubblicatoGennaio 9, 2024

Primo appuntamento del nuovo anno con la 101esima edizione della Micat In Vertice, venerdì 12 gennaio, alle 21 al Teatro dei Rozzi di Siena. Protagonista della storica stagione di concerti dell’Accademia Chigiana sarà il duo composto dalla violinista Sayaka Shoji, la più giovane vincitrice, nel 1999, nonché la prima giapponese a farlo, del Concorso Paganini di Genova, e dal pianista italiano Gianluca Cascioli.

Diventata famosa a livello internazionale per la sua versatilità artistica unica e per il suo approccio dettagliato al repertorio, Sayaka Shoji è nata a Tokyo ma si è trasferita a Siena all’età di tre anni. Ha studiato all’Accademia Musicale Chigiana e alla Musikhochschule di Colonia e ha fatto il suo debutto europeo con i Lucerne Festival Strings e Rudolf Baumgartner al Festival di Lucerna e poi al Musikverein di Vienna all’età di quattordici anni. Da quando ha vinto il primo premio al Concorso Paganini nel 1999, Shoji è stata sostenuta da importanti direttori d’orchestra come Zubin Mehta, Lorin Maazel, Semyon Bychkov, Mariss Jansons e Yuri Temirkanov, per citarne alcuni, collaborando con le più rinomate orchestre di tutto il mondo.

Al suo fianco, al pianoforte, Gianluca Cascioli, torinese, classe 1979. Nel 1994 ha vinto il Concorso Internazionale di Pianoforte Umberto Micheli, la cui giuria includeva nomi come Luciano Berio, Elliott Carter e Maurizio Pollini. Il premio prevedeva anche un contratto con la Deutsche Grammophon. Ha suonato come pianista per la Filarmonica di Berlino, la Boston Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la Royal Concertgebouw Orchestra, la New York Philharmonic, la Filarmonica di Vienna e molte altre orchestre, lavorando anche con direttori d’orchestra del calibro di Claudio Abbado, Roberto Abbado, Myung-Whun Chung, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Valery Gergiev, Zubin Mehta e Mstislav Rostropovich,

In programma la Fantasia in fa diesis minore Wq 80 di Carl Philipp Emanuel Bach, la Sonata n. 40 in si bemolle maggiore K 454 di Wolfgang Amadeus Mozart, le Tre Romanze op. 94 di Robert Schumann e la Sonata n. 10 in sol maggiore op. 96 di Ludwig van Beethoven.

Info e biglietti – I biglietti (da 5 euro a 25 euro dei concerti potranno essere acquistati in biglietteria e online sul sito www.chigiana.org, utilizzando carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard oppure – con una commissione aggiuntiva – sul portale TicketOne.it. È possibile prenotare il biglietto degli spettacoli dal lunedì al venerdì (ad eccezione dei giorni festivi) dalle 9.30 alle 12.30 telefonando al numero 0577220922. Pagamento e ritiro dei biglietti prenotati potranno avvenire negli orari di apertura della biglietteria. Il diritto all’acquisto sarà garantito fino alle 20.15 del giorno del concerto dopodiché i biglietti prenotati e non ritirati saranno resi disponibili per la vendita.
Come consuetudine, l’Accademia Musicale Chigiana offrirà a studenti e ragazzi sotto i 26 anni di età e a chi abbia compiuto 65 anni forti riduzioni sul prezzo di biglietti e abbonamenti.

Saranno inoltre disponibili biglietti al prezzo di  10 euro nei primi posti e di 5 euro negli ingressi per i possessori della carta universitaria “Studente della Toscana”, per gli studenti del polo musicale senese e delle scuole primarie e secondarie senesi, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Written By
Redazione