Notizie

La Ferrari pronta a tornare in pista per il campionato italiano di Gran Turismo con il giovane pilota senese Filippo Croccolino

La Ferrari pronta a tornare in pista per il campionato italiano di Gran Turismo con il giovane pilota senese Filippo Croccolino
  • PubblicatoMarzo 29, 2024

Ogni bambino che sogna nella vita di diventare un pilota automobilistico sogna anche, un giorno, di stare al volante di una Ferrari. È ciò che ha fatto Lewis Hamilton, il sette volte campione del mondo a 40 anni suonati, ma a Siena c’è un pilota del 2004, che ha già esaudito questo sogno. Questa mattina, in Piazza del Campo, infatti, è stata presentata la nuova Ferrari 488, con cui il giovane Filippo Croccolino parteciperà, a partire dal prossimo 3 maggio, al campionato italiano di Gran Turismo con la tuta del team Best Lap delegato da Ferrari.

“Sono emozionatissimo e carico di partire per questa nuova avventura – commenta il pilota Filippo Croccolino -. La macchina è una Ferrari 488 Challenge Gt Cup V8, con 700 cavalli, quindi parliamo di una vera bestia. Ho già avuto modo di testarla, i tempi sono buoni, quindi speriamo bene. Non vedo l’ora di guidarla quando conta. Correre per la Ferrari è un’emozione fortissima, perché capita a poche persone ed essere uno dei pochi fortunati è per me impagabile”.

Croccolino, coltiva la passione per i motori fin da bambino, trasmessagli dal padre, tanto da cominciare a guidare addirittura prima di avere la patente, cosa in realtà molto comune per i ragazzi che sognano di correre.

“Mio babbo già a quattro mi regalò un piccolo go kart – spiega Croccolino – e con quello iniziai a muovere i miei primi passi in pista. Scalando man mano le varie categorie mi sono appassionato sempre di più e nel 2022 ho fatto il mio esordio in pista con una macchina”.

L’ultimo senese a far sognare gli amanti dei motori, è stato il grande Alessandro Nannini e Croccolino stesso non ha nascosto la voglia di poterlo conoscere un giorno e di poter seguire un giorno i suoi passi.

“Ci siamo incrociati una volta in pista quando correvo con il kart – conclude Croccolino -. Nannini è un’icona non solo per la città, ma anche per tutto il mondo dei motori. Un fuoriclasse assoluto che mi piacerebbe conoscere e non nego che mio piacerebbe un giorno arrivare dov’è arrivato lui”.

Written By
Redazione