Notizie

La Vineria al canape tra le 100 eccellenze italiane secondo Forbes. Monaci: “Un timbro di qualità importante per un locale così giovane”

La Vineria al canape tra le 100 eccellenze italiane secondo Forbes. Monaci: “Un timbro di qualità importante per un locale così giovane”
  • PubblicatoAprile 9, 2024

Per un ristorante, ricevere un riconoscimento dalla storica rivista Forbes è come vincere l’Oscar per un attore o vincere il pallone d’oro per un calciatore. È ciò che è successo alla giovane “Vineria al canape” di Piazza Indipendenza, che è ufficialmente entrata tra le 100 eccellenze italiane selezionate da Forbes Italia. Proprio ieri, al ristorante di Alfredo Monaci e Fabio Carlesi, moltissimi ospiti di spessore hanno partecipato al brindisi per festeggiare l’importante riconoscimento. A consegnare la targa di certificazione è stato il direttore di Forbes Italia Alessandro Rossi, accompagnato dalle note del violino che si è preso la scena durante la serata.

“Da sei anni, ormai, selezioniamo cento eccellenze del settore alimentare e della ristorazione – commenta Alessandro Rossi -. Ogni anno, la nostra redazione gira l’Italia alla ricerca del meglio e sono molto contento di poter premiare la Vineria al canape, perché sono senese e amico d’infanzia della famiglia Monaci e Carlesi. Il nostro giornale è considerato il più attendibile al mondo e il nostro giudizio si basa principalmente sulla qualità dei prodotti e sul successo che riscuote un ristorante, per tanto ci è sembrato doveroso premiare un posto come questo, che anche se è nato da poco, ha offerto al pubblico materie prime di altissimo livello”.

Il ristorante ha incominciato il suo corso all’inizio del 2023 ed è sorto dalle fondamenta di un’osteria che c’era in precedenza. Il lavoro svolto dai nuovi titolari ha cambiato la location, portando un tocco di modernità e puntando alla qualità dei prodotti, sia dal punto di vista del cibo che dal punto di vista dei vini.

“La Vineria al canape nasce dalle radici di un’osteria tipica toscana: il classico posto con le sedie e le pareti in legno, molto caloroso e conviviale. – spiega Alessandro Monaci, figlio di Alfredo e rappresentante del locale -. Noi abbiamo cercato di dare un tocco diverso: infatti, abbiamo deciso di stravolgere il design del locale, perché anche l’occhio vuole la sua parte, mantenendo sempre però lo stile e la tradizione senese e toscana. Il riconoscimento di Forbes è stato inaspettato, perché il ristorante è giovanissimo, ma questo vuol dire che la strada intrapresa è quella giusta. Inolte, questo premio arriva in un momento importante, poiché sta arrivando l’estate e come sappiamo è periodo in cui la città è rivitalizzata”.

Written By
Redazione