Notizie

“L’ultimo canto delle allodole” opera prima del giovane scrittore Mario Nero

“L’ultimo canto delle allodole” opera prima del giovane scrittore Mario Nero
  • PubblicatoNovembre 13, 2024

L’abbandono, la persecuzione, i conflitti interiori, la violenza, la discriminazione sessuale calate in un contesto storico e scenografico complesso come la Polonia nazista ed un campo di concentramento. Sono questi gli ingredienti principali dell’esordio letterario di Mario Nero, giovane laureato magistrale all’Università per Stranieri di Siena, che ha scelto di presentare la sua opera venerdì prossimo 15 novembre alle 18:30 presso la sala studi della Residenza Universitaria di via delle Sperandie 33 dove l’autore ha trascorso una parte dell’esperienza universitaria come alloggiato.

“L’ultimo canto delle allodole” il titolo del romanzo lancia un messaggio di speranza esattamente come il canto di questi uccelli passeriformi che prelude l’arrivo dell’alba di un nuovo giorno migliore. Dawid, la SS protagonista del racconto, riesce a sottrarsi al terribile processo di disumanizzazione trovando il coraggio di rifiutare i metodi animaleschi adottati nei confronti dei prigionieri, compiendo scelte che gli cambieranno la vita, incluso la crescita della consapevolezza della propria omosessualità.

Una storia che dimostra quanto possa essere grande l’umanità che si cela dietro a personalità apparentemente insensibili perché piegate dall’indottrinamento di ideologie totalizzanti.

Mario Nero ha iniziato a scrivere in giovane età racconti, testi lasciati incompiuti e poesie che hanno gareggiato in vari concorsi per poeti emergenti. Ha sempre dimostrato propensione per la lettura di romanzi storici sullo stile della sua prima produzione che verrà presentata venerdì ed è stata pubblicata dalla romana MTS Edizioni, una giovane casa editrice che si distingue per la pubblicazione di storie ispirate alla vita reale, con una particolare attenzione agli autori emergenti e ai giovani talenti under trenta.

La presentazione è organizzata in collaborazione con l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana e sarà introdotta da Lucia Matrisciano. A conclusione sarà possibile acquistare una copia del libro e ricevere la dedica e firma dell’autore.

Written By
Redazione