Notizie

Marta Guerrini nuova presidente Acli Siena. Lojudice: “Lavoro sinergico tra Diocesi e associazioni del territorio”

Marta Guerrini nuova presidente Acli Siena. Lojudice: “Lavoro sinergico tra Diocesi e associazioni del territorio”
  • PubblicatoNovembre 19, 2024

Il 26 ottobre, presso i locali della chiesa di Sant’Ansano a Marciano, si è tenuto il Congresso Provinciale delle Acli di Siena. L’incontro ha avuto inizio con un intervento dell’Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e Presidente della CET, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice che ha esortato a un lavoro sinergico e a una collaborazione sinodale tra la Diocesi e le associazioni del territorio. Il discorso è proseguito invitando tutti a vivere il proprio operato con carità, spirito umile e servizio alla comunità.

Durante la mattinata si sono svolti i lavori congressuali, dove l’ex Presidente Provinciale delle Acli di Siena Enrico Fiori ha preso la parola facendo emergere temi fondamentali per l’associazione, quali: la sinergia e la collaborazione nei diversi ruoli presenti all’interno del gruppo, intesi non come realtà gerarchiche e di potere ma come possibilità di mettere in campo le qualità di ognuno.

A seguire altri interventi hanno trattato ulteriori temi di fondamentale importanza, come le radici cristiane dell’associazione e sottolineando come la fede non debba restare una mera tradizione, ma essere cuore e punto di partenza delle azioni future. I circoli, punti cardine della struttura Acli e tessuto stesso dell’associazione, hanno evidenziato pregi e criticità dell’operato degli ultimi anni, mantenendo sempre un atteggiamento costruttivo.

Una volta eletto il nuovo Consiglio Provinciale e dopo un momento di convivialità, l’assemblea si è riunita per l’elezione di Marta Guerrini, nuova Presidente Provinciale. Individuata anche dalle Acli Regionali nella presidenza con delega alla Vita Cristiana, Guerrini si ripromette di portare avanti entrambe le cariche con dedizione. “Ringrazio tutti per la rinnovata fiducia – ha dichiarato la neo Presidente – consapevole dell’inesperienza che ho dovuto affrontare in questi primi mesi di incarico. Sostituire Enrico mi ha messo a dura prova, ma nonostante le difficoltà e grazie ai suoi consigli, ho potuto fare un percorso di crescita personale in quella che per me non è soltanto un’associazione ma una famiglia. Metto a disposizione del prossimo questo mio nuovo mandato che vorrei fosse strumento per arrivare a chi ha più bisogno, portando con me il nome delle Acli nel suo senso Cristiano”.

La giornata si è conclusa con la nomina dei nuovi membri della Presidenza: Giovanni P., nominato Vice Presidente Provinciale con delega all’Educazione all’Accoglienza e membro del Consiglio Regionale, Paolo G. con delega all’Arte e allo Spettacolo, Giovanni A. con delega alle Politiche Giovanili, Crescenzo I. con delega alla Vita Cristiana.

Written By
Redazione