Notizie

Oltre 1500 studenti presenti al Career Week. Di Pietra: “Alta media di ragazzi assunti”

Oltre 1500 studenti presenti al Career Week. Di Pietra: “Alta media di ragazzi assunti”
  • PubblicatoOttobre 18, 2023

Emozione, ma anche tanta voglia di fare e di dimostrare, per gli oltre 1500 studenti dell’università, che hanno sostenuto i loro primi colloqui con alcune delle cinquanta aziende presenti oggi in Rettorato, in occasione della tredicesima edizione della Career Week. Una settimana, in cui i laureandi si affacciano al mondo del lavoro ed entrano in contatto con le maggiori realtà del territorio e non solo. Fino a domani, gli studenti avranno l’opportunità di dialogare con le aziende.

“Abbiamo fatto tanti colloqui questa mattina – ci hanno raccontato alcuni studenti -, siamo molto tesi, ma allo stesso tempo carichi e pronti, perché grazie all’università riusciamo a dialogare da subito con importanti aziende e ci rendiamo conto, immediatamente, di che cosa voglia dire passare dalla teoria alla pratica”.

Tra i tanti ragazzi presenti, sono emersi numerosissimi interessi e la speranza, nei loro sguardi, si è fatta sicuramente vedere, considerando anche gli incoraggianti dati dell’ateneo, che riguardano le assunzioni degli studenti una volta terminato il percorso universitario.

“Abbiamo una media di assunzioni molto alta – commenta il rettore Roberto Di Pietra -. Il 78% dei ragazzi che esce dall’università a distanza di un anno, trova lavoro; il 90%, invece, dei ragazzi che si laureano a distanza di cinque anni, trova lavoro. Per noi questi, sono dati molto soddisfacenti, che certificano l’efficienza dell’ateneo e sono sicuro che possiamo addirittura migliorare”.

Inoltre, il rettore, ha approfittato dell’occasione, per anticipare alcuni eventi che riguardano l’università di Siena.

“Abbiamo in programma la cerimonia del tocco – spiega Di Pietra -, che si terrà venerdì 3 novembre. Venerdì 24 novembre, invece, sarà il momento dell’inaugurazione dell’anno accademico, in cui sarà presente anche il Presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra”.

Written By
Redazione