Notizie

Bambina muore ad un anno e mezzo dopo aver ingoiato una pila. Era stata dimessa dalle Scotte

Bambina muore ad un anno e mezzo dopo aver ingoiato una pila. Era stata dimessa dalle Scotte
  • PubblicatoNovembre 15, 2024

Dimessa dalle Scotte, ricoverata e poi trasferita d’urgenza all’ospedale di Massa Carrara dove poi è morta. Vittima una bimba di un anno e mezzo sulla cui morte, come riporta oggi La Nazione, indaga la Procura di Massa Carrara. La bambina è morta a Massa dove era stata trasferita dal nostro policlinico. Nell’ospedale senese la piccola sarebbe stata portata due volte dai genitori: dopo un primo accesso perché si sentiva male, sarebbe stata dimessa dopo alcuni accertamenti. Poche ore dopo il ritorno a casa si sarebbe reso necessario portare di nuovo la bambina alle Scotte dove sarebbe rimasta ricoverata per alcuni giorni venendo poi trasferita d’urgenza all’ospedale di Massa dove è morta.

Il malore e poi la morte sarebbero stati provocati da una pila, che la bimba ha ingoiato (aspetto questo confermato dal nostro policlinico). La bambina è deceduta a Massa dove era stata trasferita da Siena. La sua salma resta a disposizione dell’autorità giudiziaria, programmata per lunedì l’autopsia all’ospedale di Lucca.

La piccola, si legge in una nota delle Scotte, è “arrivata in gravi condizioni all’ospedale di Siena” e “nonostante la rimozione della pila le sue condizioni sono successivamente peggiorate e, trasferita d’urgenza in elisoccorso all’ospedale del Cuore di Massa, è deceduta nella giornata del 12 novembre”.

La bambina, nei giorni precedenti,  aveva raggiunto le Scotte “in gravi condizioni a causa dell’ingerimento di una piccola pila, risalente a diversi giorni precedenti all’arrivo in ospedale”. Dopo gli accertamenti, si legge ancora, “è stata sottoposta ad intervento di asportazione del corpo estraneo e sono stati seguiti tutti i protocolli previsti in questi casi, ma le sue condizioni sono successivamente peggiorate, probabilmente a causa delle sostanze rilasciate dalla pila che hanno avuto poi un effetto lesivo sull’aorta”.

Lo scorso martedì è stato dunque deciso il trasferimento in urgenza all’ospedale del Cuore di Monasterio per un problema all’aorta. “La bimba è arrivata in elisoccorso a Massa, ma poco dopo l’arrivo le sue condizioni sono peggiorate in modo repentino e fatale” .L’Aou Senese e Monasterio “sono vicini alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze”.

Written By
Redazione