Notizie

Regolamento Palio, Fabio: “Abbiamo l’opportunità di renderlo più leggibile, senza stravolgerlo”

Regolamento Palio, Fabio: “Abbiamo l’opportunità di renderlo più leggibile, senza stravolgerlo”
  • PubblicatoDicembre 18, 2024

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla tradizione piuttosto che a nuovi orpelli amministrativi. Anche per questo sarebbe necessario snellire alcune parti e, possibilmente, sfoltire le norme interpretative, evitando di appesantire alcuni passaggi”. Così Nicoletta Fabio, sindaco di Siena, in occasione della prima riunione, ieri a Palazzo Pubblico, della Commissione di studio per il Regolamento del Palio, voluta dal sindaco e deliberata dal Consiglio comunale dello scorso 28 novembre.

Nicoletta Fabio ha invitato tutti i componenti, a cominciare dai rappresentanti del Magistrato delle Contrade, a esprimere le loro considerazioni per intraprendere il percorso di lavoro che proseguirà nei prossimi mesi. “Non ci siamo dati scadenze – ha aggiunto il Sindaco di Siena – per la conclusione dello studio, visto che non ci sono particolari urgenze o emergenze. La Commissione ha deciso di prendersi tutto il tempo necessario per fare opportune valutazioni sull’attuale testo”.

La Commissione ha infine dato vita a un calendario di massima per i prossimi incontri. I lavori riprenderanno martedì 14 gennaio 2025. È stato deciso di analizzare, di volta in volta, singoli capitoli dell’attuale Regolamento per il Palio.

La Commissione di studio per il Regolamento del Palio è formata da Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena (presidente); Marco Ballini (consigliere comunale maggioranza); Francesco Mastromartino (consigliere comunale maggioranza); Gabriella Piccinni (consigliere comunale minoranza); Fabio Pacciani (consigliere comunale minoranza); Alberto Benocci (rappresentante Magistrato delle Contrade); Massimo Bianchi (rappresentante Magistrato delle Contrade); Davide Losi (rappresentante Magistrato delle Contrade); Emiliano Muzzi (Presidente Comitato Amici del Palio); Giulio Nardi (segretario generale del Comune di Siena).

Written By
Redazione