Responsabile di violenza sessuale su minori rintracciato dalla Polizia di Siena ed espulso
La Polizia di Stato di Siena ha rintracciato e rimpatriato nel proprio Paese un cittadino rumeno di 25 anni, dimorante nella provincia di Siena, condannato per violenza sessuale su minori.
Il 25enne era stato scarcerato a luglio 2022, a Foggia, dopo aver scontato la pena per violenza sessuale aggravata in danno di un minore di dieci anni, legato a lui da vincoli di parentela. Si era inizialmente stabilito nella provincia di Foggia e risultava lavorare con bracciante agricolo ma, di fatto, come accertato dalla Polizia, si era trasferito da un cugino dimorante a Sinalunga.
Gli agenti dell’Ufficio Immigrazione hanno approfondito gli accertamenti sul suo conto ed è emerso a suo carico un provvedimento di espulsione emesso dal Prefetto di Foggia al quale non aveva però ottemperato.
Considerata, pertanto, la gravità della pregressa condanna per violenza sessuale aggravata ed accertata la sua pericolosità sociale, il Prefetto di Siena il 2 maggio scorso ha emesso nei suoi confronti un decreto di allontanamento con contestuale provvedimento di esecuzione del Questore di Siena.
Immediatamente convalidato dal Tribunale Civile di Firenze, il provvedimento è stato eseguito nella mattinata odierna; lo straniero è stato condotto a Fiumicino ed imbarcato da personale della Questura di Siena su un volo diretto nel suo Paese d’origine.