Notizie

Sei club Rotary dell’area senese, uniti per la pace

Sei club Rotary dell’area senese, uniti per la pace
  • PubblicatoAprile 20, 2023

Siena, San Gimignano e Pienza, le tre sedi in cui si è svolto il convegno ”Rotary for Unesco 2023”, passano il testimone alla città di Leopoli in Ucraina, per la prossima edizione 2025.

E’ la decisione emersa al termine dell’evento promosso dai Rotary Club dell’area Toscana 2 (Siena, Chianciano-Chiusi-Montepulciano, Valdelsa, Siena Est, Alta Valdelsa e Siena Montaperti), che ha messo in evidenza le bellezze senesi e il loro potenziale di sostenibilità nella variegata offerta turistica, con riferimento ai siti patrimoni mondiali del nostro territorio  (Siena,  San Gimignano, Pienza e la Val d’Orcia ).

L’edizione 2023 della manifestazione internazionale ha visto protagonista le nostre città, con il 5° convegno “Citta’ Storiche Unesco – Patrimonio di Pace” che si è svolto dal 14 al 16 aprile. Le prime due giornate hanno visto una rilevante partecipazione di pubblico e una forte capacità propositiva e prospettica, nella Sala Italo Calvino del complesso museale del Santa Maria della Scala. Si sono susseguiti prestigiosi relatori, portatori di contenuti di altissimo livello culturale e scientifico, che hanno affrontato il tema dello sviluppo del turismo sostenibile, ispirando nuove idee e sinergie, per immaginare un futuro possibile, in grado di esaltare i tesori ambientali, artistici ed architettonici di Siena e della sua provincia. 

Il convegno, che ha richiamato moltissimi rotariani italiani e stranieri, è stato inaugurato dal governatore del Distretto Rotary 2071 Nello Mari, alla presenza del cardinale Augusto Paolo Lojudice, del sindaco Luigi De Mossi, dell’onorevole Francesco Michelotti, del senatore Silvio Franceschelli. Per via telematica è arrivato il saluto della dottoressa Ana Luiza Massot Thompson-Flores, Direttore dell’Ufficio regionale Unesco per la Scienza e la Cultura in Europa.

Le prime due giornate del programma congressuale sono state arricchite anche dalla visita guidata alla scoperta di San Gimignano e dall’incontro con le istituzioni locali, a cominciare dal sindaco Andrea Marrucci.

La terza e conclusiva giornata del convegno si è svolta invece a Pienza nella chiesa di San Francesco, alla presenza del sindaco Manolo Garosi e del vice sindaco Gianpietro Colombini. Al termine dei lavori è stata condivisa ed accettata da tutti i Rotary Club presenti, la candidatura della città ucraina di Leopoli quale sede della prossima edizione del convegno Unesco del 2025. La decisione, che ha rispettato i principi sanciti dalla “Dichiarazione di Urbino “ sottoscritta nel 2013 dai Rotary Club sedi di città Unesco patrimoni mondiali, è stata preceduta da un videosaluto dei rappresentanti rotariani russi di San Pietroburgo, a sottolineare il chiaro messaggio di pace e di speranza sia per l’Ucraina che per la Russia stessa.

“Il Rotary è un microcosmo di un mondo di pace, un modello che le nazioni dovrebbero seguire” (Paul Harris, Fondatore del Rotary International).

Written By
Redazione