Notizie

Tragedia a Barberino, morto operaio di Staggia Senese. Cgil: “Necessario aumentare i livelli di sicurezza”

Tragedia a Barberino, morto operaio di Staggia Senese. Cgil: “Necessario aumentare i livelli di sicurezza”
  • PubblicatoMaggio 3, 2023

“E’ l’ennesima morte sul lavoro, la seconda nel giro di pochi giorni nella zona dopo quella a San Gimignano, che dimostra quanto sia necessario aumentare il livello di sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro. Chiediamo che sia fatta chiarezza sulla dinamica dell’incidente mortale”.

Lo chiedono in una nota congiunta Flai Cgil Firenze e Flai Cgil Siena parlando dell’incidente mortale avvenuto ieri pomeriggio a Barberino Tavarnelle dove vittima è rimasto il 55enne Marco Meiattini, originario di Staggia Senese.

Operaio agricolo, l’uomo era intento ad effettuare alcune operazioni di movimentazione di materiali. Ma mentre stava effettuando una manovra, per mettere una pedana nell’area del montacarichi, il muletto è precipitato nel vuoto con Meiattini all’interno. Un volo di 6 metri che è costato la vita all’operaio, morto sul colpo tra le lamiere del mezzo da lavoro

“Alla famiglia e ai compagni di lavoro esprimiamo la nostra sentita vicinanza. Bisogna fare di più nella battaglia per la sicurezza sul lavoro, a partire dall’aumentare il personale preposto ai controlli, perché morti e incidenti sul lavoro sono insopportabili e inaccettabili. E’ una emergenza nazionale che colpisce nella maniera più drammatica i lavoratori e le loro famiglie, urgono investimenti seri da parte della politica e delle istituzioni”, hanno aggiunto i due sindacati.

“Una piaga del nostro tempo, cui non possiamo rimanere indifferenti – ha affermato a gran voce il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo – Dobbiamo dare risposte concrete, tutti insieme, stringendosi alle famiglie che hanno perso i loro cari. Come Istituzioni non saremo mai soddisfatti dei provvedimenti presi su questo tema finché una singola persona perderà la vita sul luogo di lavoro ”.

Written By
Redazione