Notizie

Tumore al seno, ottobre di prevenzione negli ospedali Asl Tse

Tumore al seno, ottobre di prevenzione negli ospedali Asl Tse
  • PubblicatoOttobre 3, 2023

Ottobre è il mese dedicato alla lotta contro il cancro al seno: per questo, le senologie degli ospedali dell’Asl Tse di Nottola e di Campostaggia organizzano appuntamenti per visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno.

Nel presidio della Valdichiana senese, venerdì 13 e sabato 14 sarà effettuato il “Weekend della prevenzione”. Per le donne sotto i 40 anni sarà possibile effettuare un’ecografia mammaria, mentre per la fascia d’età tra i 40 e i 44 anni saranno effettuate mammografie ed eco. È possibile prenotare, fino a esaurimento dei posti disponibili, allo 0578 713510 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.

A Campostaggia, venerdì 13 sarà possibile effettuare mammografie ed eco se tra i 40 e i 44 anni. A partire dal pomeriggio di venerdì 6, sarà possibile prenotare, fino a esaurimento dei posti disponibili, allo 0577 994276 dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. L’appuntamento è realizzato con la collaborazione della Associazione di volontariato Valdelsa Donna.

I progressi della ricerca per la prevenzione e la cura del tumore al seno hanno portato all’88% circa la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Rimane un 12% che significa, in Italia, 55.700 donne che si ammalano e oltre 12.000 che muoiono a causa delle forme più difficili da curare. Tra queste vi sono in particolare il tumore al seno triplo negativo, che colpisce anche in giovane età, e tutti i carcinomi mammari quando compaiono le metastasi.

“In questo ambito, – dicono il direttore di Radiologia di Campostaggia, nonché direttore del Dipartimento di Diagnostica per immagini Asl Tse Enrico Saloni e il direttore di Radiologia di Nottola Salvatore Francesco Carbone sulla prevenzione del tumore al seno -, la possibilità di una diagnosi preclinica è forse il più importante strumento di cura. Per questo, come ogni anno, i professionisti di Campostaggia e di Nottola vogliono dare un segnale forte di impegno per le donne”.

Written By
Redazione