Palio di Siena 2 luglio 2022: la seconda prova alla Chiocciola
Si è corsa questa mattina, giovedì 30 giugno, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 9, la seconda prova del Palio di Siena del 2 luglio 2022 che si corre in onore della Madonna di Provenzano ed il cui Drappellone che sarà consegnato alla Contrada vincitrice è stato realizzato dall’artista inglese Emma Sergeant.
L’ordine di ingresso tra i canapi ha seguito l’ordine inverso rispetto a quello di Trifora (ordine di estrazione delle Contrade o ordine di bandiera) con il quale si è svolta la prima prova di ieri sera: Torre, Pantera, Civetta, Chiocciola, Bruco, Drago, Lupa, Leocorno, Istrice e Valdimontone di rincorsa.
Ricordiamo che nel lotto dei cavalli partecipanti, sono solo due quelli che hanno già partecipato al Palio, entrambi per due volte: Schietta e Una per Tutti. Gli altri otto sono tutti debuttanti: Reo Confesso, Uragano Rosso, Vankook, Viso d’Angelo, Vitzichesu, Volpino, Zentile e Zio Frac.
Agli ordini del mossiere Renato Bircolotti e con le monte tutte confermate, dopo l’ingresso dei cavalli tra i canapi, questa mattina un po’ più tranquilli di ieri, entra il Valdimontone, partenza valida e ottimo lo spunto al via di Pantera, Bruco e Istrice.
Il Bruco passa davanti al primo San Martino continuando a spingere il cavallo per un giro di piazza, per poi essere superato dalla Chiocciola al secondo Casato. La Chiocciola continua in testa fino all’ultimo bandierino e con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Zentile va a vincere la seconda prova.
Questa sera, alle 19.45, si correrà la terza prova con l’ordine tra i canapi che rispetterà quello di assegnazione: Valdimontone, Civetta, Leocorno, Torre, Istrice, Drago, Bruco, Pantera, Lupa e Chiocciola di rincorsa.