L’OSCAR DEL PAN CO’SANTI ARRIVA A DIT’UNTO DOMENICA 9 OTTOBRE
In occasione di questa ottava edizione arriva il 1° Oscar del Pan Co’ Santi. Un contest indirizzato a forni e pasticcerie del senese, ma anche ad amatori della materia, per promuovere e valorizzare questo magnifico dolce “non dolce” della tradizione senese in una disfida sul Pan Co’ Santi più buono di Siena.
Una giuria di qualità formata da autorità locali, chef, giornalisti enogastronomici e personaggi di spicco di Siena, valuterà con attenzione i prodotti presentati da forni e pasticcerie professionali o da amatori che si vogliano cimentare in questa preparazione.
La competizione sarà infatti suddivisa in “professionisti” ed “amatori”.
La giuria valuterà i dolci basandosi su 5 criteri attribuendo ad essi un punteggio da 1 a 5: Estetica, Gusto, Lievitazione, Attinenza alla tradizione e Cottura. Verranno assegnati punti extra per eventuale cottura in forno a legna e preparazione con lievito madre.
I partecipanti dovranno presentare il loro Pan Co’ Santi presso il ristorante Asinello entro le ore 14.00 del giorno del Dit’Unto ovvero il 9 Ottobre P.V.
La degustazione e proclamazione dei vincitori si terrà presso i giardini pubblici di Villa a Sesta dalle ore 16 fino al termine delle operazioni.
Il Pan Co’ Santi dovrà essere consegnato in confezione anonima, ad ogni dolce sarà abbinato un numero progressivo che sarà ricollegato al produttore solo al momento della proclamazione affinché la degustazione dei giudici sia totalmente alla cieca.
Insieme al prodotto dovrà essere consegnata anche la lista degli ingredienti. Ove siano specificati la tipologia di farina usata, il tipo di lievito e la modalità di cottura.
Per ogni questione tecnica fate tranquillamente riferimento al Ristorante L’Asinello: 0577 359279