Canale 3 a Sanremo è un successo di pubblico: Franco Masoni si conferma mattatore della diretta con Pietro Federici e Samuele Vannoni
Se J-Ax diventa J-Ar, se il greencarpe e Amedeus sostituiscono i termini originali e il teatro diventa quello dell’Aristo, impossibile sbagliare: Franco Masoni diventa mattatore anche a Sanremo lungo il green carpet nell’attesa della sfilata dei cantanti e alla vigilia della prima serata del Festival.
Potrebbe sembrare piaggeria ma non lo è: Masoni è un marchio di fabbrica, non un conduttore né un inviato e con lui la buona (e soprattutto giovane) spalla Pietro Federici e l’ottimo Samuele Vannoni operatore delle lunghe dirette dalla città dei fiori.
Ieri sera ci avete inondato di messaggi e telefonate, perlopiù buffi e tutti con lo stesso tenore: “sembra che il Masoni commenti i cavalli al canape”. E in effetti, proprio come per una lunghissima mossa il giorno del Palio, Masoni ha fatto polemiche e constatazioni tutte sue, si è chiuso in qualche silenzio e soprattutto ha coniato neologismi ed espressioni masoniani che ormai fanno storia. Poco importa se non si parla di Pantuca ma di Elodie e se al posto del boato della Piazza c’è quello dei fan che occupano le strade della città dei fiori. Franco Masoni ha saputo raccontare il fenomeno nazionalpopolare e le storie comuni che costruiscono tutto il macchinario del festival della musica italiana.
Non ha riconosciuto i cantanti, a parte i complimenti ad Elodie, e ha letteralmente litigato con un cagnolino che lo mordeva mentre lui cercava di farci amicizia. Ma è riuscito nell’impresa che Canale 3 toscana voleva: raccontare il Festival dietro le quinte, l’attesa, le persone, il clima. A raccontare i cantanti e la musica ci pensano gli altri e allora si parli del costume e del colore, esattamente come solo il Masoni riesce a fare con il Palio.
L’appuntamento con C3T a Sanremo e con Franco Masoni, Pietro Federici e Samuele Vannoni è ogni giorno alle 14 con Gaia Pomponi e Ilaria Vallone, che in diretta dagli studi di Via dei Montanini a Siena dialogheranno con gli inviati sanremesi all’interno del programma Sanremo Live; alle 18.30 sarà Virginia Masoni a moderare gli opinionisti musicali Michelangelo Danesi, Claudio Giovani e Niccolò Pagliai con la trasmissione ‘Canale Tre, speciale Sanremo’: durante la diretta non mancheranno contributi dalle vie che circondano il teatro Ariston; per finire, alle 20, torneranno in diretta Masoni e Federici per le ultime dalla Città del Festival. La settimana si concluderà sabato 11 febbraio con una diretta alle 12.30 per gli ultimi aggiornamenti sulla gara in corso in attesa della finalissima della sera.