Sanremo, va in archivio la prima serata. E da Lundini a Milone continua il viaggio di Masoni e Federici
Alle una e mezzo di notte la sala stampa dice Marco Mengoni in testa, poi Elodie, Coma Cose, Ultimo e Leo Gassman. Ma questo è solo l’ultimo atto di una prima serata ricca di ricordi che è iniziata con la standing ovation a Mattarella, con il monologo di Benigni sulla Costituzione ed è proseguita con la lettera di Chiara Ferragni, le musiche dei Pooh ed anche il mistero di Blanco che ha distrutto il palco rovesciando i vasi di fiori.
Così è andato in archivio del martedì del Festival di Sanremo 2023. Ma oltre a quanto accade all’interno del teatro Ariston c’è anche il racconto di quanto avviene dietro le quinte del fenomeno nazionalpopolare per eccellenza.
E qui continua il lavoro di Franco Masoni insieme a Pietro Federici e all’operatore Samuele Vannoni che sono sempre pronti a fare incursioni per conoscere gli aspetti di colore e le curiosità della città ligure.
Ieri i due hanno beccato e intervistato il comico Valerio Lundini, l’assessore al turismo sanremese Giuseppe Faraldi, il sosia di Luciano Pavarotti, Christian Monaco, deus ex machina del programma di Avanti un altro. E da Sanremo e Siena il passo è stato brevissimo visto che i due sono riusciti anche a parlare con il Questore di Siena Pietro Milone, presente anche lui alla kermesse musicale.
L’appuntamento con C3T a Sanremo e con Franco Masoni, Pietro Federici e Samuele Vannoni è ogni giorno alle 14 con Gaia Pomponi e Ilaria Vallone, che in diretta dagli studi di Via dei Montanini a Siena dialogheranno con gli inviati sanremesi all’interno del programma Sanremo Live; alle 18.30 sarà Virginia Masoni a moderare gli opinionisti musicali Michelangelo Danesi, Claudio Giovani e Niccolò Pagliai con la trasmissione ‘Canale Tre, speciale Sanremo’: durante la diretta non mancheranno contributi dalle vie che circondano il teatro Ariston; per finire, alle 20, torneranno in diretta Masoni e Federici per le ultime dalla Città del Festival.
La settimana si concluderà sabato 11 febbraio con una diretta alle 12.30 per gli ultimi aggiornamenti sulla gara in corso in attesa della finalissima della sera.