Al via la Terre di Siena Ultramarathon 2023, già 1.200 iscritti
Tutto è pronto per la gara “Terre di Siena Ultramarathon” 2023, che dopo due anni di stop torna per l’ottava edizione, grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Università. L’evento si terrà domenica 26 febbraio e la grande novità riguarda la partenza, programmata per quest’edizione da Piazza del Campo. Invariato rimane, invece, l’arrivo, come sempre in Piazza d’avanti al Palazzo Pubblico.
La gara è stata presentata nella giornata di martedì 21 febbraio all’interno della sala delle Lupe e i presenti erano: il sindaco Luigi De Mossi, l’assessore allo sport Paolo Benini, la prorettrice dell’Università di Siena Chiara Mocenni e il presidente del Comitato Uisp Simone Pacciani.
Gli atleti hanno la possibilità di scegliere tra tre differenti percorsi: il più lungo di 50 chilometri, per poi andare su quelli di 32 km, 18 km e anche un quarto percorso di 13 chilometri dedicato alla passeggiata tra i paesaggi senesi. Il percorso dei 50 km comprende vari territori del Chianti e i sentieri della Via Francigena, alternando strade bianche (12 chilometri circa) e terreno asfaltato.
La 32 km si corre prevalentemente nel senese, passando da fuori le mura per poi rientrare nel centro storico. Anche in questo caso sono compresi piccoli tratti di strade bianche, circa 5 chilometri in totale.
Nella corsa di 18 km, invece, il tratto di strada bianca è solamente di 600 metri ed il percorso prevede una parte subito fuori dalle mura e una seconda nel centro storico.
Pettorali e pacchi gara si possono ritirare in Rettorato dalle 10.00 alle 20.00 di sabato 25 febbraio, oppure in Piazza del Campo dalle 7.00 alle 8.30 del giorno della gara.
Al termine della presentazione, il sindaco Luigi De Mossi ha dichiarato, inoltre, che entro la prossima settimana saranno conclusi i lavori che riguardano il campo scuola.