Notizie

Al via il restauro delle mura tra Porta Pispini e Porta Romana

Al via il restauro delle mura tra Porta Pispini e Porta Romana
  • PubblicatoAgosto 3, 2023

Sta per iniziare il restauro del tratto delle mura tra Porta Pispini e Porta Romana. Si tratta di un intervento, atteso da anni, da 2 milioni e 200 mila euro e partirà a breve. I soldi arrivano da vecchi finanziamenti ministeriali e saranno finalmente messi a terra. L’operazione è stata consegnata e affidata alla ditta che dovrà realizzarla. È dunque un passaggio rilevante e significativo nell’iter di restauro di un’opera storica assolutamente importante per la città. Il cantiere, poi, durerà tra i due e i tre anni.

Ciò non riguarda e non comprende, comunque, l’altro grande progetto, complessivamente da 10 milioni di euro, inerente al parco delle mura. Un’operazione che è finanziata con il Fesr. A tal riguardo il Masterplan è concluso, sono stati assegnati i primi incarichi e dunque il progetto ora si muove ed è sulle gambe. Nel grande progetto del parco delle mura sono compresi gli sviluppi e il potenziamento di valli verdi, percorsi pedonali e altro. Sono anche arrivati i soldi per la realizzazione del percorso ciclabile tra Porta Tufi e Porta Giustizia.

Le mura sono quindi al centro dell’attenzione e dell’azione politica e lo saranno inevitabilmente nei prossimi anni nello sviluppo di tali progetti. Collegato a questo discorso c’è anche il tema dello sviluppo di produzioni tipiche del territorio: la birra senese, prodotta proprio in campi sotto alle storiche mura, esiste già. Ma ci sono anche i progetti per arrivare alla produzione di olio e di miele cittadini.

Nota è l’attenzione dedicata a questa vicenda dall’associazione Le Mura, presieduta da Duccio Nello Peccianti. L’associazione da anni si occupa della pulizia di questo storico bene, e continua a farlo. Dei giorni scorsi, ad esempio, è la pulizia del tratto in viale Don Minzoni. L’associazione continuerà a operare in tal senso. Lo stesso Peccianti si augura che l’attenzione dedicata alle mura possa portare anche a recuperare dei tratti a lungo poco considerati o addirittura “dimenticati”, come la “via della trappola” tra Porta Romana e Porta Pispini che non è da tempo transitabile.

Il progetto comunque si muove. Ora è il momento del restauro del tratto tra Porta Pispini e Porta Romana.

Written By
Redazione