Notizie

L’orto del Verchione diventa un “Giardino d’artista” con il progetto della contrada dell’Aquila

L’orto del Verchione diventa un “Giardino d’artista” con il progetto della contrada dell’Aquila
  • PubblicatoOttobre 7, 2023

Fuoco, terra, e adesso acqua per ‘L’Orto d’Artista’, il progetto della Nobile Contrada dell’Aquila che intende valorizzare l’Orto del Verchione e renderlo il primo ‘Giardino d’Artista’ all’interno delle mura di una città, attraverso una collezione permanente di opere d’arte contemporanea.

Ad essere inaugurata è la Fontana di Luca Pancrazzi, artista di fama internazionale che negli ultimi venti anni è stato invitato a partecipare a numerose esposizioni internazionali tra cui la Biennale di Venezia, la Triennale di New Dehli, la Biennal of Cetinje, la Triennale di Vilnius, la Whitney Museum of American Art at Champion, la Biennal of Valencia, la Moscow Biennal of Contemporary Art e la Quadriennale di Roma.

“Ombra volante zampillante”, è questo il nome dell’opera di Pancrazzi è la terza opera che rientra nell’ambito del progetto ‘Orto d’artista’ e nasce dall’esigenza pratica di portare l’acqua nell’Orto. Da qui infatti è nata l’idea di realizzare una fontana di acqua potabile per le persone che frequenteranno gli spazi dell’Orto del Verchione”. La fontana è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito dell’avviso Let’s Art! e grazie al sostegno di Banca Generali Private, Conad, Hotel Athena e Giango. L’Orto d’Artista è patrocinato dal Comune di Siena.

I primi protagonisti dell’iniziativa della Nobile Contrada dell’Aquila sono i quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco.

Nel 2019 il fuoco ispirò “Un sole per l’Aquila” dell’artista milanese Alice Ronchi. Quindi, nel 2022, è stata inaugurata “la pista dei barberi” in travertino realizzata in memoria di Arturo Pratelli dall’artista senese Francesco Carone. Il primo ciclo di opere si concluderà nella primavera del 2024 con l’elemento dell’aria, che è affidato all’artista piemontese Maura Banfo.

L’evento dell’inaugurazione della Fontana rientra nella Giornata del contemporaneo, promossa dall’Amaci – Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani – e realizzata con il sostegno della Direzione generale Creatività contemporanea del ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione generale per la Diplomazia pubblica e culturale del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

All’evento erano presenti il priore della Nobile Contrada dell’Aquila Francesco Squillace, il presidente di Fondazione Monte dei Paschi Carlo Rossi, l’artista Luca Pancrazzi, il presidente della Commissione Beni culturali della Contrada Giampiero Cito, il docente di Storia dell’arte moderna dell’Università di Siena Paolo Torriti ed infine il sindaco di Siena Nicoletta Fabio.

Written By
Redazione