Notizie

Medicina personalizzata, da Siena parte la più grande sfida europea: presentato EpPerMed

Medicina personalizzata, da Siena parte la più grande sfida europea: presentato EpPerMed
  • PublishedNovembre 14, 2023

Oltre 50 partner internazionali, 24 paesi Ue e anche extracomunitari e un bugdet da 335 milioni di euro, per dieci anni, per la European Partnership for Personalised Medicine.

Stamani a Siena è stata presentata la più grande iniziativa comunitaria dedicata alla medicina personalizzata, che è cofinanziata dalla Commissione Europea. EpPerMed (l’acronimo della nuova struttura, ndr) intende “favorire il dialogo e lo scambio di informazioni sulle attività e i progressi del settore attraverso lo sviluppo, l’innovazione e l’implementazione di approcci di medicina personalizzata a beneficio di pazienti, cittadini e società”, spiegano gli organizzatori.

Tra i partner italiani ci sono: Ministero della Salute, Mur, Regione Toscana, Fondazione Tls, Fondazione Telethon Ets, la lombarda Fondazione Regionale per la ricerca biomedica. Capofila per il progetto, che durerà dieci anni, è German Aereospace center.

EPPerMed si occuperà di investire 335 milioni di euro per “supportare attività di ricerca e sviluppo attraverso la promozione di brand transnazionali congiunti annuali, eventi e attività di ricerca a sostegno dell’innovazione e dell’implementazione di strumenti (terapie, dispositivi diagnostici, nuovi approcci per lo screening) di medicina personalizzata”, si spiega ancora.

“Come Commissione Europea posso sostenere che da anni supportiamo la medicina personalizzata. E abbiamo ottenuto ottimi livelli di maturazione nel settore, anche nella cura del cancro e delle malattie rare” ha detto Indridi Benediktsson, funzionario della Commissione Europea per l’Health Innovations Directorate People.

“Abbiamo lavorato molto su questa realtà- ha aggiunto – . Ora dobbiamo unire i tanti punti tracciati in questi anni”. Tra i membri c’è Toscana Life Sciences, che è leader dei pillar innovazione e internazionalizzazione per contribuire alla nascita della prima piattaforma globale di medicina di precisione con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra comunità scientifica, industria, decisori politici e cittadini. Con questo ruolo la Fondazione si rinforza anche per un tema come quello della medicina personalizzata, sui cui tra l’altro Tls vanta esperienze pluriennali e globali.

“Ricordo che la medicina personalizzata può ridurre i costi della fase diagnostica e terapeutica perché si basa sulle caratteristiche individuali di ogni persona”, ha detto il presidente di Fondazione Tls Fabrizio Landi. “Come Toscana Life Sciences ci occupiamo da anni di questo tema. Ora è il momento di passare alla fase due. La medicina di precisione è una delle sfide più importanti nel panorama mondiale. E Tls gioca un ruolo di primo piano nella principale partnership internazionale. Oggi partiamo con un primo assestment e nel corso dei 10 anni svilupperemo una piattaforma aperta. Per esempio, insieme alla Regione Toscana, svilupperemo un modello tecnico e innovativo sul processo di sequenziamento di genoma”.

Tra gli interventi alla conferenza di presentazione anche quelli di Ejer Moltzen, chair di ICPerMed, consorzio partecipato di stati membri Ue, regioni europee e agenzie di finanziamento che ha dato un contributo per la nascita di EpPerMed. “I territori hanno un ruolo fondamentale. La Toscana assume una posizione chiave, perché dalla politica alla ricerca, c’è un’intesa e si va d’accordo su quello che è il potenziale della medicina personalizzata. Questo è fondamentale per fare vedere i risultati di questo settore ed implementare questa innovazione nei servizi sanitari”, ha affermato.

Written By
Redazione