Notizie

Elezioni amministrative 2024 in provincia di Siena: affluenza alle urne ore 23: 21,86%

Elezioni amministrative 2024 in provincia di Siena: affluenza alle urne ore 23: 21,86%
  • PubblicatoGiugno 9, 2024

Affluenza elezioni amministrative ed europee in provincia di Siena alle 23 di sabato 8 giugno. Sono regolarmente iniziate alle 15 di ieri, sabato 8 giugno, le operazioni di voto per le Elezioni europee (nelle quali gli elettori italiani saranno chiamati ad eleggere i 76 parlamentari europei assegnati all’Italia per la legislatura 2024-2029) e le Elezioni amministrative in più di 3.700 Comuni italiani, oltre alle Elezioni regionali in Piemonte.

Per la prima volta le urne sono state aperte di sabato e si può esprimere il proprio voto anche dalle 7 alle 23 di oggi, domenica 9 giugno.

Relativamente alle Elezioni amministrative, in provincia di Siena si vota per l’elezione diretta del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale in 29 Comuni (per le Elezioni europee si vota ovviamente in tutti i 35 Comuni della provincia), dei quali due, Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, con popolazione superiore a 15.000 abitanti in cui, nel caso che nessun candidato abbia raggiunto la maggioranza assoluta, si andrà al ballottaggio tra i due candidati a sindaco più votati tra 15 giorni, domenica 23 e lunedì 24 giugno.

Gli altri 27 Comuni della provincia di Siena in cui si vota per le amministrative, e dove il sindaco sarà subito eletto a maggioranza, sono: Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Gaiole in Chianti, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Radda in Chianti, Radicofani, Radicondoli, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, San Quirico d’Orcia, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena.

Le operazioni di scrutinio per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia inizieranno domenica 9 giugno appena concluse le operazioni di riscontro dei votanti per ciascuna consultazione elettorale mentre lo scrutinio per le elezioni comunali avrà inizio lunedì 10 giugno alle ore 14,00.

Il primo dato di affluenza alle urne è relativo alle 23 di sabato 8 giugno. Non è ovviamente possibile fare raffronti con le precedenti elezioni in quanto i giorni e gli orari di voto sono differenti.

Per quanto riguarda le Elezioni amministrative, il dato complessivo dell’affluenza in provincia di Siena è del 21,82% degli aventi diritto al voto (21,49% in Toscana) mentre, per quanto riguarda le Elezioni europee, è del 20,64% (dato favorito dalla concomitanza con le amministrative; il dato nazionale è infatti del 14,07% mentre il dato regionale è del 18,77%).

Written By
Redazione