Notizie

Università di Siena, al via le immatricolazioni per il nuovo anno accademico. Procedure aperte dal 4 luglio. I corsi di studio e le novità nei servizi.

Università di Siena, al via le immatricolazioni per il nuovo anno accademico. Procedure aperte dal 4 luglio. I corsi di studio e le novità nei servizi.
  • PubblicatoGiugno 27, 2024

Si aprono il 4 luglio le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale non a numero programmato dell’Università di Siena per l’anno accademico 2024-2025. Il Rettore Roberto Di Pietra ha illustrato le scadenze e le novità durante la presentazione alla stampa, tenuta oggi. Presentata anche la nuova campagna immatricolazioni “Spalanca la mente sul futuro”, che da quest’oggi sarà presente nei media locali e nazionali.

Insieme al Rettore sono intervenute alla presentazione le professoresse Stefania Lamponi e Paola Piomboni, rispettivamente Delegate ai Servizi agli Studenti e alla Didattica, e il professor Tiziano Bonini, delegato alla Comunicazione che ha illustrato la nuova campagna che guiderà l’apertura delle immatricolazioni.

Sono tre i nuovi corsi: la laurea triennale in “Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio”, a San Giovanni Valdarno, a orientamento professionale e a numero programmato. A Siena prenderà il via la nuova laurea magistrale in “Chimica per le scienze agroalimentari”, mentre ad Arezzo parte la magistrale a ciclo unico in “Scienze della formazione primaria”, a numero programmato, che potrà essere fruita per le lezioni in didattica sincrona anche a Siena e Grosseto.

Sale così a 78 il numero dei corsi di laurea erogati, si tratta di 34 corsi triennali, 38 magistrali e 6 a ciclo unico, che spaziano nelle diverse aree disciplinari: dei Beni culturali, Formazione, Lettere, Lingue, Storia e Filosofia; della Fisica, Ingegneria e Matematica; delle Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie; dell’Ambiente, Biologia, Chimica, Farmacia e Geologia; dell’Economia, Giurisprudenza, Scienze sociali e Scienze politiche.

Fra i corsi sono 17 quelli in lingua inglese (oltre ad un curriculum) e 9 double degree, questi permettono di conseguire il doppio titolo italiano e straniero, in collaborazione con prestigiosi atenei internazionali.

Il Rettore Roberto Di Pietra ha illustrato le principali opportunità di studio e i servizi attivati.

Ha quindi espresso un pensiero rivolto ai giovani che si apprestano ad immatricolarsi: «L’Università di Siena ancora una volta è pronta a proporre la propria offerta formativa a tutte le studentesse e tutti gli studenti che vorranno cogliere le opportunità previste nella sempre più ricca offerta di Unisi. Il grande successo della cerimonia del Graduation Day 2024 ci dice che l’Università di Siena promette e mantiene la qualità dei propri percorsi formativi – ben 78 – e promette e mantiene un’occupabilità ad un anno dalla laurea sopra la media nazionale, oltre il 77%. Siamo pronti ad accogliere le nuove studentesse e studenti con tanti servizi ed in una città campus e nelle nostre sedi a loro misura. L’Università di Siena spalanca le sue porte alle studentesse e studenti del nuovo anno accademico».

Periodi di studio e formazione all’estero, nell’ambito dei programmi europei di mobilità e di altri programmi internazionali, continueranno ad essere offerti in maniera consistente agli iscritti all’Ateneo.  Sono oltre 360 le università europee con cui l’Ateneo ha accordi Erasmus, mentre sono circa 200 i partner extra-europei. È anche grazie a questo impegno che l’Ateneo conta oltre l’8 per cento di presenza di studenti stranieri iscritti ai corsi, cifra ben più alta della media nazionale.

Mentre sul fronte dell’occupabilità, secondo i dati Almalaurea, la soddisfazione dell’esperienza complessiva da parte dei laureati e laureate dell’Università di Siena è pari all’89,5 per cento (rispetto al dato regionale dell’87,7 per cento).

L’Ateneo pone particolare attenzione allo sviluppo delle competenze trasversali, quelle abilità che non fanno parte di uno specifico ambito professionale, ma che rientrano nel quadro più generale delle competenze interpersonali e comunicative. Sono 25 i percorsi formativi, distribuiti nelle quattro macro-aree delle soft skills, digital skills, sustainability e global citizenship.

Le scadenze

Le immatricolazioni si aprono il 4 luglio e si chiudono il 4 novembre per corsi triennali e a ciclo unico, mentre per le magistrali non a numero programmato la scadenza è il 20 dicembre. La procedura è interamente on line e accessibile dal sito web dell’Ateneo. 

Sono inoltre già in calendario le prime scadenze per i corsi a numero programmato.

Per l’accesso al Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia il prossimo 30 luglio si terrà la seconda e ultima sessione del test di accesso; le iscrizioni per partecipare si sono chiuse lo scorso aprile. Sono 273 i posti previsti. Il 17 luglio è in programma una simulazione del test di ammissione, sia per Medicina che per i corsi delle Professioni sanitarie. Ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti. 

Anche per il corso di laurea triennale in Biotecnologie sono aperte le iscrizioni alla selezione, sono 108 i posti disponibili. Si chiuderanno il 16 settembre.  I candidati possono partecipare a tutte le date per ciascuna sessione del TOLC B erogato online dal consorzio CISIA.

Sono aperte anche le iscrizioni al corso si laurea magistrale a numero programmato per Genetic Counsellors, complessivamente i posti sono 21. Già stabilite dal bando le date per i test di ammissione: 12 luglio o 6 settembre.

Mentre per la laurea magistrale a ciclo unico e a normativa UE in Farmacia e per le magistrali in CTF-Chimica e Tecnologia farmaceutiche e per Scienze biologiche gli avvisi devono ancora uscire, ma l’ammissione sarà a esaurimento posti.

Prossimamente saranno pubblicati i bandi per l’accesso agli altri corsi a numero programmato: la nuova laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria che ci terrà ad Arezzo; la nuova laurea triennale in Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio che si terrà a San Giovanni Valdarno; le lauree triennali delle Professioni Sanitarie; le lauree magistrali delle Professioni sanitarie; la laurea triennale in Agribusiness e la laurea magistrale a ciclo unico e in lingua inglese Dentistry and Dental Prosthodontics.

Già da adesso sono in corso le attività di orientamento e le studentesse e gli studenti si possono rivolgere all’ufficio Orientamento per ogni necessità e sono già in calendario gli incontri online con i docenti.

Si terrà questa estate, dal 28 al 31 agosto, la Scuola estiva di orientamento; le iscrizioni sono aperte fino al 12 luglio. Le attività sono riservate a studentesse e studenti che hanno frequentato la classe IV o V di un Istituto di istruzione superiore. Tutte le informazioni sono reperibili nel sito dedicato alle attività di Orientamento: OrientarSI (orientarsi.unisi.it).

Numerose le attività predisposte dall’Ateneo sul fronte dei Servizi agli Studenti.

È confermata per l’anno accademico 2024-2025 l’esenzione totale per gli iscritti con ISEE familiare fino a 23mila Euro. Gli iscritti al primo anno di laurea magistrale, che abbiano conseguito il titolo di studio triennale in corso con la votazione di 110/110 o 110/110 e lode, in qualunque ateneo italiano, potranno usufruire di una riduzione, per merito, del 20% rispetto all’importo dovuto. La riduzione è del 10% dell’importo dovuto delle tasse per chi ha conseguito il titolo triennale con votazione compresa tra 106/110 e 109/110, laureandosi all’Università di Siena.

L’Ateneo ha inoltre stanziato una somma cospicua per interventi di sostegno a favore di studenti e studentesse che versano in situazioni di disagio, anche temporanee, con esonero parziale o totale dei contributi universitari.

È recente la convenzione per l’accesso a tariffa agevolata al trasporto pubblico locale di Siena per gli studenti e studentesse universitari, oltre a quella, tuttora in essere ed in fase di estensione anche alla sede di Arezzo, per l’assistenza sanitaria gratuita sia agli studenti e studentesse italiani fuori sede, che non cambiano il loro domicilio sanitario, che agli studenti/studentesse stranieri iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

Sono state attivate numerose convenzioni con esercizi commerciali, studi medici, palestre, per una scontistica dedicata. Sul fronte della formazione, grazie alla collaborazione con l’Associazione Siena Cuore, sarà continuata l’erogazione di corsi BLSD sia sanitari che laici.

Importante l’attività di tutorato attraverso il rapporto personalizzato grazie all’attività degli oltre 150 studenti tutor.

Attivo anche il servizio di supporto psicologico, finalizzato alla motivazione e al sostegno emotivo delle studentesse e degli studenti e l’Ateneo con i fondi del 5×1000 ha finanziato progetti di ricerca dedicati alle generazioni più giovani, quali il contrasto ai disturbi alimentari e l’analisi dei sintomi di ansia e depressione.

L’Ateneo prosegue infine nel progetto “Cresce con te”, impegnandosi a piantare un albero per ogni immatricolato, a compensazione delle emissioni prodotte in media duramente il periodo di studio. Si tratta di una scelta concreta e tangibile che caratterizza e qualifica sempre più l’Università di Siena sul tema della sostenibilità.

Sono inoltre previste attività di collaborazione part time o tirocini retribuiti; l’accesso al fondo di solidarietà per far fronte a temporanee esigenze; il fondo finalizzato a supportare la realizzazione di attività culturali, sociali e sportive organizzate dalle associazioni studentesche o gruppi di studenti.

Per gli incentivi allo studio, ogni anno l’Università di Siena bandisce avvisi per l’attribuzione di borse, premi di studio e di laurea per: incentivare l’iscrizione a specifici corsi di laurea di interesse nazionale o di particolare attualità; sostenere il percorso degli studenti meritevoli e/o in condizioni economiche svantaggiate; premiare gli studenti e i laureati con percorsi di studio d’eccellenza.

Studentesse e studenti possono inoltre partecipare al prossimo bando dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio che verrà emanato a breve. 

Sul fronte abitativo è operativo il servizio di ricerca alloggi, totalmente gratuito sia per i locatori che per i locatari, mediante la piattaforma CercoAlloggio attivata grazie al protocollo d’intesa stipulato con l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, le Università di Siena, Firenze e Pisa e l’Università per Stranieri di Siena.

L’Università di Siena accompagna le studentesse e gli studenti durante tutta la vita accademica con servizi di aiuto e consulenza personalizzata. Fra questi il “Servizio di Ascolto” e quello di “Consulenza psicologica”; o il servizio di ascolto e inclusione per la carriera alias, che prevede l’emissione del doppio libretto per le persone che fanno un percorso di autoaffermazione di genere.

Oltre a tutte le opportunità offerte dalle strutture e dalle associazioni sportive della città, l’Ateneo, in collaborazione con associazioni e gruppi sportivi del territorio, promuove una serie di attività per incentivare l’attività sportiva e l’aggregazione dei propri studenti e favorire uno stile di vita sano e sostenibile.

Come pure sono attivi servizi a supporto di studenti portatori di disabilità, seguiti da una specifica struttura, l’Ufficio Accoglienza Disabili e Servizi DSA, che ospita anche lo Sportello INFORMHABILE per fornire informazioni sullo sport per le persone con disabilità.

Attività che si aggiungono ai percorsi di orientamento alla scelta e alla carriera su misura per persone con difficoltà specifiche dell’apprendimento (DSA). 

Inoltre il Placement Office & Career Service offre servizi specifici di supporto alle carriere di studio e lavorative: percorsi di orientamento al lavoro personalizzati sulle esigenze dello studente e realizzati in attività laboratoriali, consulenza individuale o di gruppo. La struttura offre opportunità di tirocini curriculari ed extracurriculari, iniziative di recruiting, e nel mese di ottobre la “Career Week di Ateneo”, oltre ad altre attività per la formazione e l’occupazione.

Il rapporto con gli utenti viene inoltre assicurato dall’URP, l’Ufficio per le Relazioni con il pubblico – International Place, per informazione e assistenza al primo contatto, promozione dell’offerta formativa e dall’Associazione USienaAlumni.

L’Università di Siena, insieme alla Regione Toscana e alle altre università toscane, rilascia ai propri studenti una carta unica regionale che permette di accedere: a tutte le mense del Dsu della Toscana, alle biblioteche universitarie, ma anche ad agevolazioni e servizi legati a tempo libero, sport e cultura come musei e teatri e per la mobilità.

All’Università di Siena si può far parte delle tante associazioni studentesche, cogliere le diverse occasioni culturali tra arte e letteratura, cinema e teatro, musica e radio con la storica uRadio, l’emittente degli universitari.

Written By
Redazione