Borse di studio Roby Ricci, al via l’ottava edizione
Quattro borse di studio per ricordare Roby Ricci: la Nobile Contrada dell’Aquila ha organizzato l’ottava edizione del bando che incentiva la frequenza di giovani musicisti all’Istituto Rinaldo Franci e che è in memoria del caro e indimenticato contradaiolo.
“Ricordare Roby è per la nostra Contrada un onore e una grande opportunità. L’opportunità è quella di far crescere dei talento che possano diventare musicisti appassionati proprio come Roberto”, ha affermato il priore Francesco Squillace.
Protagonista assoluta, come da tradizione, è la musica, il linguaggio che ha contraddistinto la vita di Roby. L’avviso intende aiutare i giovani contradaioli nella loro formazione musicale, portando avanti l’amata arte di Roberto.
“Lavorare per ricordare un amico aiuta a sentirsi utili ma è anche una grande sofferenza perché rinnova un dolore. Speriamo che questo sia utile a creare dei giovani talento della Musica.”, le parole di Giampiero Cito, presidente della Commissione beni culturali.
Nelle scorse edizioni sono state erogate trenta borse che hanno permesso a tanti ragazzi senesi di perfezionare lo studio di uno strumento.
Le borse di studio di quest’anno varranno 500 euro l’una e permetteranno di frequentare i corsi al Conservatorio Rinaldo Franci per l’anno 2024/25.
Ecco alcuni dei requisiti per essere ammessi all’avviso: essere protettore di una delle diciassette consorelle da almeno cinque anni; avere un’eta tra sei e ventuno anni; risiedere nel territorio della provincia di Siena da almeno cinque anni.
Potranno partecipare anche gli aspiranti vincitori delle edizioni precedenti. Per chi da almeno cinque anni è contradaiolo protettore della Nobile Contrada dell’Aquila c’è un titolo preferenziale.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 agosto 2024 e dovranno essere fatte pervenire alla Nobile Contrada dell’Aquila esclusivamente per posta elettronica al seguente indirizzo: info@contradadellaquila.com.
La mail dovrà contenere il modulo di ammissione allegato al bando, compilato in ogni sua parte, e tutta la documentazione richiesta che è atta a provare la sussistenza dei requisiti obbligatori, degli eventuali requisiti preferenziali, oltre ogni altra informazione che il candidato ritenga utile per la commissione di selezione.
La cerimonia di assegnazione avrà luogo nel mese di settembre 2024, secondo modalità che saranno comunicate in tempo utile.