Notizie Palio e Contrade

Minniti: “A luglio c’erano i cavalli per fare un lotto più esperto”

Minniti: “A luglio c’erano i cavalli per fare un lotto più esperto”
  • PubblicatoAgosto 7, 2024

“Lotto fatto dai veterinari? Magari avessimo questo potere”. Ci scherza sopra il veterinario comunale Carlo Alberto Minniti, nel corso della seconda giornata di visite alla Clinica del Ceppo. “A luglio – prosegue – abbiamo mandato alla scelta dei capitani 23 cavalli – sarebbero stati 27 senza quei quattro che registrarono ferite ed escoriazioni alla Tratta, mentre altri non erano in condizione perché da poco rientrati da altre competizioni – e ce n’erano almeno 9 esperti. I cavalli per fare un lotto più esperto quindi c’erano. Ad agosto ci auguriamo di poter dare massima scelta di cavalli ai capitani”.

“Per adesso abbiamo visto cavalli in buone condizioni fisiche, nessuno è arrivato in condizioni critiche e siamo ben contenti di questo – aggiunge Minniti – i cavalli che hanno corso a luglio e anche gli esperti sono andati tutti bene, dovremmo valutare poi le indagini diagnostiche sui singoli animali. Zio Frac è in condizioni buoni, ci riserviamo di esprimere un giudizio finale a posteriori. Tale e quale? I cavalli esperti sono in buone condizioni, anche Tabacco”.

“La mia speranza – conclude il veterinario – è di portare il maggior numero di cavalli idonei, al momento il mio giudizio è più che positivo. Ci sono tanti soggetti giovani che sembrano meritare, dobbiamo vederli in azione sul circuito, sono cavalli ben muscolati con buona genealogia”.

Written By
Redazione