Biotecnopolo, il monito di Locatelli: “Va tutelato e supportato. Ed ora deve spiccare il volo”
“Tutelate il Biotecnopolo e aiutatelo a fargli prendere il volo”, afferma convinto Franco Locatelli che è presente oggi a Siena, per La notte dei ricercatori organizzata dall’Università.
Il presidente del Consiglio superiore di sanità interverrà nell’ambito della cerimonia del graduation day per chi ha ottenuto il dottorato. Quello del Biotecnopolo è stato un passaggio obbligato, visto che lo stesso Locatelli è membro del comitato tecnico-scientifico. Con la fondazione senese, ha osservato, “l’Italia potrà dare un contributo fondamentale in modo che eventuali, e non auspicabili, situazioni pandemiche abbiano una risposta più veloce rispetto a quella da Sars-cov2. Quando non c’è la pandemia – prosegue – questa struttura potrà dare un significativo supporto ad altre situazioni sanitarie. Mi riferisco ad esempio all’antibiotico resistenza”.
Proprio su quest’ultimo tema l’invito è di “investire nella ricerca sull’identificazione di nuovi antibiotici e sull’identificazione di anticorpi monoclonali in grado di supplire a quello che è il ruolo terapeutico degli antibiotici”.
Quindi l’excursus su covid ed influenza e la richiesta che “la cultura delle vaccinazioni continui a permeare il paese. Il messaggio chiaro è che chi è esposto, ma in generale tutti, abbiano un’attenzione per le politiche vaccinali”, ha continuato Locatelli.
A parlare dell’evento del graduation day, che si terrà nel pomeriggio, è il rettore Roberto Di Pietra. “Questo è un momento importante nel percorso formativo dei ragazzi. Gli interventi arricchiranno tutti in un momento di dialogo e confronto. Un notum per proiettarci nel novum”