Notizie

Eroica e Sei Toscana insieme per l’ambiente: migliaia di appassionati pedalano all’insegna della sostenibilità nella ciclostorica più famosa al mondo

Eroica e Sei Toscana insieme per l’ambiente: migliaia di appassionati pedalano all’insegna della sostenibilità nella ciclostorica più famosa al mondo
  • PubblicatoOttobre 3, 2024

Tutto pronto per l’Eroica, la ciclostorica più famosa al mondo che si svolgerà questo weekend a Gaiole in Chianti. Anche quest’anno l’evento è all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Attraverso la partnership con Sei Toscana, infatti, sarà fatta una raccolta differenziata dei rifiuti prodotti durante tutta la manifestazione e verranno svolte attività di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente, dei rifiuti e dell’economia circolare.

Tutti i punti di ristoro lungo i percorsi di gara saranno attrezzati con postazioni dedicate alla raccolta dei rifiuti e saranno utilizzate stoviglie compostabili così da consentire una differenziata di qualità. In ogni ristoro, inoltre, saranno presenti i volontari formati da Sei Toscana che aiuteranno i ciclisti a differenziare correttamente i propri rifiuti. All’interno di Gaiole, per tutti i giorni della manifestazione, Sei Toscana ha organizzato servizi puntuali di ritiro per le attività e i tanti espositori presenti. Nell’ambito delle attività collaterali all’evento, inoltre, tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Gaiole hanno partecipato, alla presenza del sindaco Michele Pescini, a Ri-Creazione, il progetto di educazione ambientale promosso da Sei Toscana. Infine, sui rifiuti prodotti e il loro avvio a riciclo, sarà condotto un attento monitoraggio al fine di compensare la CO2 emessa.

“Dopo la positiva collaborazione con Eroica Montalcino e NOVA Eroica Buonconvento, siamo felici di essere green partner della ciclostorica più famosa al mondo – dice il presidente di Sei ToscanaAlessandro Fabbrini –. La corretta gestione dei rifiuti e l’educazione ambientale contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e il connubio fra sport e ambiente rappresenta, sempre più, un plus per il nostro territorio”.

Written By
Redazione