Nella partita precedente, con l’Olimpia Legnaia, la Mens Sana aveva subito in due soli quarti 57 punti, mentre ieri sera ne ha subiti 56 negli interi quaranta minuti. Si spiega anche così la netta vittoria contro Cecina (79-56). “I ragazzi hanno avuto un approccio diverso, hanno giocato con ferocia”, spiega coach Betti nel post-partita. I biancoverdi sono partiti forte, con Tognazzi che ha messo a segno i primi cinque punti della gara (chiuderà a 17), anche se gli avversari tengono botta grazie agli 8 punti nel primo quarto dell’ex Pedroni.
Nel secondo quarto la difesa dei biancoverdi diventa “feroce” e Cecina segna solo 5 punti. Dall’altra parte salgono in cattedra Pucci, Ragusa e Matteo Neri che portano la Note di Siena sul +10 all’intervallo.
Il terzo quarto inizia con un canestro di Cecina, ma la Mens Sana non ha intenzione di togliere il piede dall’acceleratore. Trascinati da un maestoso “Ciccio” Ragusa i biancoverdi chiudono il terzo quarto sopra di 15.
Il quarto quarto è sempre Mens Sana show con giocate anche spettacolari di Belli, Tognazzi e Pannini, ma quello che impressiona è sempre la “ferocia” con cui difendono ogni azione.
La Mens Sana vince, tra gli applausi dei 1.110 tifosi del PalaEstra, e si porta in testa alla classifica, con altre cinque squadre. Tra queste il Costone, che se stasera (ore 21, diretta su Canale 3 Toscana) batte la Virtus nel derby sarà al comando in solitaria. Altrimenti, in caso di successo della Stosa, troveremmo ben sette club in vetta.
Note di Siena Mens Sana Basketball – Cecina 79-56
Mens Sana: Tilli 3, Belli 6, Pannini, Ragusa 15, Marrucci 5, Pucci 16, Sabia, Maghelli 4, Prosperanti, Neri 6, Prosek 7, Tognazzi 17. All.Betti/Innocenti,Petreni,Toscano
Cecina: Pedroni 10, Pistolesi 1, Tica, Bruci 10, Dabo 10, Saccaggi 8, Roventini 2, Pistillo 6, Nannipieri 2, Pistolesi 5, Tintori 2. Andrea Da Prato