Oltre mille studenti in visita alla Caserma Bandini per gli incontri con le forze dell’ordine. Lapi: “Un momento educativo per i ragazzi”
Saranno oltre mille i ragazzi che da oggi fino a dopodomani, potranno vivere una giornata indimenticabile nella Caserma Bandini del 186° Reggimento paracadutisti Folgore. Un evento organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Siena, in cui gli studenti dei licei e delle scuole medie hanno potuto conoscere le attività delle autorità del territorio: Paracadutisti, Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia stradale, Vigili del fuoco, Polizia provinciale, Aci, Polizia municipale, Misericordia e Motoclub La Balzana. L’iniziativa è nata nel 2009 ed è andata avanti in crescendo, suscitando l’interesse di numerosi istituti scolastici.
“Abbiamo dovuto dividere in tre giorni gli incontri con gli studenti – commenta Mariarosa Lapi dell’Associazione Nazionale Carabinieri -. È sempre un momento emozionante ed educativo per i ragazzi, che oggi hanno anche l’onore e la fortuna di poter visitare un luogo unico come la Caserma Bandini”.
Oggi era il giorno delle quarte e delle quinte liceo degli istituti cittadini, i quali hanno assistito a vere e proprie lezioni dal vivo: primo soccorso, educazione al consumo e tanto altro. Sono stati questi i temi affrontati principalmente e, come hanno confermato anche gli ufficiali, sono ancora molti i ragazzi e le ragazze che sognano un giorno di entrare a far parte dell’arma. Domani, la giornata proseguirà con le classi del liceo, mentre dopodomani sarà il turno delle scuole medie.