Festival della Salute a Siena: tre giorni dedicati al benessere
La 17ª edizione del Festival della Salute, che si terrà a Siena dal 24 al 26 ottobre, rappresenta un’occasione unica per informarsi e prendersi cura della propria salute. Sotto il “Tartarugone” di Piazza del Mercato, saranno presenti numerosi stand informativi e verrà offerta la possibilità di effettuare screening gratuiti.
Agire per una corretta alimentazione, favorire l’attività fisica, ridurre il consumo rischioso e dannoso di alcol e di tabacco, principali fattori di rischio di malattie croniche non trasmissibili, garantendo la sostenibilità del Sistema sanitario in termini economici e di efficacia. Per raggiungere questi obiettivi è necessario diffondere ulteriormente questa cultura, rafforzando il principio atto a promuovere e tutelare il bene “salute” quale obiettivo prioritario per tutti.
Il Festival anche quest’anno avrà nel rapporto con le giovani generazioni uno dei suoi tratti più peculiari. Il 24 ottobre, come prime iniziative, si svolgeranno dei seminari sulla corretta alimentazione. Mentre il giorno dopo, venerdì 25, un incontro sull’affettività digitale cercherà di aiutare i giovani a comprendere e a gestire le proprie emozioni come momento essenziale, finalizzato alla loro crescita emotiva e relazionale.
Nel processo di invecchiamento che investe le società occidentali, e quindi anche la nostra, il Festival non poteva tralasciare il tema dell’anzianità. “La Fragilità dell’Anziano”, questo il titolo dell’incontro dedicato al tema, sarà l’occasione per discutere della costruzione di un nuovo modello di assistenza sanitaria e sociale in una ottica di rete integrata di servizi tra residenzialità e cure domiciliari.
Il Festival della Salute 2024, in sinergia con Canale 3 Toscana, si propone di affrontare un’ampia gamma di temi di grande attualità. Dalle criticità del nostro Servizio Sanitario Nazionale e dalle nuove sfide poste dalla globalizzazione, si passerà all’importanza di adottare stili di vita sani e alla crescente attenzione per la salute mentale, fortemente sollecitata dalla pandemia. Si parlerà anche di povertà, fragilità sociale, migrazioni e robotica.
Gaia Pomponi