Notizie

Rinnovato il contratto per i lavoratori agricoli e florovivaisti della provincia di Siena

Rinnovato il contratto per i lavoratori agricoli e florovivaisti della provincia di Siena
  • PubblicatoNovembre 7, 2024

È stato siglato questa mattina l’accordo per il rinnovo del contratto di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Siena, un passo decisivo che coinvolge oltre 13.000 lavoratori del settore. L’accordo rappresenta un significativo impegno per la tutela e la valorizzazione del lavoro agricolo, con un’attenzione costante alla responsabilità e al rispetto dei diritti dei lavoratori, oltre che alla sostenibilità del settore.

“Questo contratto – spiega con soddisfazione il direttore dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena Gianluca Cavicchioli – è il risultato di una trattativa avviata nel mese di dicembre e condotta in modo intenso e costruttivo. Un confronto serio, orientato all’interesse comune, libero da ideologie obsolete, che ha visto il contributo essenziale di tutte le parti coinvolte: aziende lungimiranti e sindacati motivati, con il comune obiettivo di assicurare migliori condizioni di lavoro e una prospettiva di crescita per il settore”.

“Un ringraziamento speciale va alle rappresentanze sindacali dei lavoratori che hanno contribuito al successo della trattativa con proposte valide e con un atteggiamento collaborativo – conclude Cavicchioli. Il contratto appena rinnovato rappresenta un traguardo importante e simbolo di un impegno condiviso verso il futuro dell’agricoltura nella provincia di Siena”.

Aumenti salariali: si prevede un aumento complessivo del 7% sulle retribuzioni in vigore a partire da novembre 2024 (comprensivo della trasformazione dell’ex premio presenza in salario).

Parte normativa: introduzione al 3 Livello della nuova figura professionale del Responsabile di sala; introduzione della possibilità di forfettizzare lo straordinario nei casi in cui sia ricorrente e continuativo nel corso dell’anno attraverso un apposito accordo individuale; introduzione di una maggiorazione salariale pari al 5% per i lavoratori che dimostrano spiccate capacità di problem solving e produttività nello svolgimento delle loro mansioni; aumento del congedo matrimoniale per gli operai a tempo determinato; recepimento della Legge Cirinnà con parificazione delle unioni civili e convivenza di fatto con termini di coniuge e coniugi; recepimento delle ferie solidali; aumento buono per acquisto calzature DPI – dispositivo di protezione individuale (a 60 euro); introduzione di una maggiorazione salariale per il lavoratore a cui viene riconosciuto l’incarico di preposto.

Fimiav – Fondo contrattuale che ha lo scopo di integrare i trattamenti di malattia, infortunio e maternità per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Siena, oltre che effettuare altre prestazioni di assistenza varia: introdotta una mensilità da erogare agli eredi in caso di morte di operaio a tempo determinato; aumento del periodo di assistenza ai lavoratori a rischio licenziamento per il superamento del periodo di comporto; aumento del rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di occhiali fino al 35%; nei casi di aziende coinvolte in procedure concorsuali il FIMIAV – Fondo Integrazione Malattia Infortuni e Assistenza Volontaria – anticiperà le prestazioni di malattia, infortunio e maternità nella misura del 30% dell’importo spettante.

Written By
Redazione