Notizie

La Virtus si aggiudica un derby combattutissimo per 81-73, con una Mens Sana che esce a testa altissima

La Virtus si aggiudica un derby combattutissimo per 81-73, con una Mens Sana che esce a testa altissima
  • PubblicatoNovembre 10, 2024

Battaglia pura oggi al PalaCorsoni, dove la Stosa Virtus è riuscita ad avere la meglio sulla Note di Siena Mens Sana. Una sfida attesa, in cui si porta subito in vantaggio la Mens Sana con Tognazzi, al quale rispnde Calvellini. I primi tre minuti sono in totale equilibrio, con le squadre che risultano essere particolarmente imprecise. Bartoletti prova ad accadere il match, grazie ad una meravigliosa tripla, che permette alla Virtus di portarsi avanti per la prima volta sul 5-4. Passano pochi secondi e Bartoletti si ripete andando a +4. La Mens Sana non ci sta e carca di rifarsi sotto. Alla metà della prima frazione, sul 10-8 per i padroni di casa, si accendono i nervi anche in campo con ripetuti scontri tra Calvellini e Tognazzi. A trascinare la Mens Sana verso la rimonta è Alessio Sabia, che riporta in vantaggio i biancoverdi con il risultato di 12-14. Con il proseguire dei minuti, il ritmo non cambia e la Virtus torna di nuovo avanti, sempre con Bartoletti leader. Il primo quarto termina in parità con il risultato di 21-21, confermando l’equilibrio.

Il secondo quarto comincia subito con la bomba di Costantini e nella difficoltà iniziale dei ragazzi di coach Betti, i padroni di casa riescono a portarsi sul +6 con la tripla Joksimovic. I primi quattro minuti sono una bomba dietro l’altra e il risultato va sul 32-25 per la Virtus, che prova così a suonare la carica. Per molto tempo però, nessuno segna ed è allora Sabia che riprova a portare i compagni verso la rimonta, chiusa poi da Belli con una tripla: 33-33. Prima del time out però, ci ripensa Bartoletti a riportare la Stosa in vantaggio. Nei minuti finali la Mens Sana trova la reazione, ma non riesce ad andare in parità, grazie alla tripla di Olleia. Il primo tempo finisce 42-41.

Nel secondo tempo la squadra di Paolo Betti prova subito a farsi sentire e grazie a Peosek e Tignazzi trova il vantaggio, che dura pochissimo perché la Virtus si fa sotto e rimette in ordine la situazione. L’inizio del secondo tempo però coincide anche con l’arrivo della tifoseria biancoverde, che a sorpresa arriva al palazzetto. Bartoletti però, non sente la pressione e continua a trascinare i suoi fino al 49-45. Nel momento più imballato forse della partita, si prende le responsabilità Calvellini, che trascina i suoi verso il 55-50. Il terzo quarto lottato, ma con pochi canestri, termina 58-55.

Nell’ultimo quarto si preannuncia lo spettacolo, con le due squadre pronte a tutto pur di portare i punti a casa. La Mens Sana ci crede grazie a Prosek, ma nei primi tre minuti è la Virtus a tenere il vantaggio con il risultato di 61-59. Alla metà, la squadra di coach Evangelisti tenta la fuga grazie ai punti di Gianoli. Nei minuti finali la Stosa cerca il sopravvento e va sul 71-67. Ad uscire vittoriosa è la Stosa Virtus con il risultato di 81-73.

Written By
Redazione