Da Stromboli al Gin Award, aperidee che vincono
Metti una mattina in riva al mare a Stromboli, alle pendici del vulcano, e l’idea di creare un gin con ingredienti locali. L’idea poi prende forma, piace, e a settembre vince addirittura il premio come miglior creazione italiana ai Gin awards di Milano.
Il Gin si chiama “Iddu”, come la popolazione locale nomina il vulcano, e l’idea è di Riccardo e Sofia, giovani titolari da un paio d’anni di uno dei più innovativi cocktail bar di Siena: il Taz, in piazza Matteotti. Uno scenario ideale per Aperidee, la serie di incontri-assaggio sul futuro ideata da Confesercenti Siena, che infatti proprio qui completerà il suo tour del 2024.
Domani alle ore 18 prenderà forma il “Vulcano time”, un’occasione di ritrovo tra speakers e spettatori delle precedenti Aperidee che si confronteranno per shakerare gli assaggi di futuro emersi nei mesi scorsi, riassunti e riproposti da 4 facilitatori. Per l’occasione, i partecipanti saranno sistemati in 4 punti di conversazione, stimolando idee e conoscenze interpersonali. A dare Il via a questo esperimento di fine serie 2024 sarà Raffaele Federici, sociologo dell’Università di Perugia, che chioserà anche le conclusioni mentre lo staff di Taz servirà sia “Iddu” che bruschetta, crostini al lardo di Cinta ed altri appetizers in stile Vetrina Toscana.
I Centri storici tra negozi e rigenerazione urbana, li turismo montano tra sport e benessere, domanda e l’offerta di musica, le tendenze nel mangiare fuoricasa, I piccoli centri nell’era dell’intelligenza artificiale: sono questi i temi affrontati tra maggio e settembre negli eventi Aperidee, sparsi tra Poggibonsi, Abbadia San Salvatore, Sarteano, Siena e Radicondoli. Temi ricchi di spunti per conversazioni, proseguite ogni volta oltre l’aperitivo finale, e che domani saranno ripresi in chiave 2025, primo appuntamento con il futuro del territorio. L’ingresso al Vulcano time di Aperidee, domani dalle ore 18, sarà libero fino ad esaurimento spazi: dettagli su bit.ly/Aperidee o sul sito di Confesercenti Siena.