EgoHealth presenta ad Arezzo la sua innovativa soluzione per la disinfezione degli stetoscopi
EgoHealth, azienda affiliata a Toscana Life Sciences, ha presentato in anteprima al Forum Risk Management 2024 di Arezzo (26-29 novembre) UV-Heroes, i primi dispositivi UV-C portatili per la disinfezione rapida e completa degli stetoscopi.
La disinfezione degli stetoscopi è un tema cruciale nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. Numerosi studi dimostrano che la scarsa attenzione a questa pratica contribuisce alla diffusione di virus e batteri tra i pazienti.
“UV-Heroes nasce dall’esigenza di rendere la disinfezione degli stetoscopi un gesto semplice, rapido ed efficace“, afferma il Professor Gabriele Messina, responsabile del Laboratorio di Igiene ambientale dell’Università di Siena e co-founder di egoHealth che aggiunge “Grazie alla tecnologia UV-C, il dispositivo inattiva virus, batteri e altri patogeni in pochi secondi, senza l’utilizzo di disinfettanti chimici.”
All’interno degli UV-Heroes, dei LED UV-C, opportunamente posizionati, coprono l’intera superficie della membrana dello stetoscopio, garantendo una disinfezione completa.
Il Forum Risk Management 2024 è stato per egoHealth l’occasione per raccogliere feedback da parte degli operatori sanitari su facilità d’uso, sostenibilità e design del dispositivo, prima del suo lancio sul mercato. L’evento, giunto alla sua diciannovesima edizione, rappresenta un’importante occasione di confronto per operatori sanitari ed esperti di sicurezza del paziente.