Notizie

EgoHealth presenta ad Arezzo la sua innovativa soluzione per la disinfezione degli stetoscopi

EgoHealth presenta ad Arezzo la sua innovativa soluzione per la disinfezione degli stetoscopi
  • PubblicatoDicembre 2, 2024

EgoHealth, azienda affiliata a Toscana Life Sciences, ha presentato in anteprima al Forum Risk Management 2024 di Arezzo (26-29 novembre) UV-Heroes, i primi dispositivi UV-C portatili per la disinfezione rapida e completa degli stetoscopi.

La disinfezione degli stetoscopi è un tema cruciale nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. Numerosi studi dimostrano che la scarsa attenzione a questa pratica contribuisce alla diffusione di virus e batteri tra i pazienti.

UV-Heroes nasce dall’esigenza di rendere la disinfezione degli stetoscopi un gesto semplice, rapido ed efficace“, afferma il Professor Gabriele Messina, responsabile del Laboratorio di Igiene ambientale dell’Università di Siena e co-founder di egoHealth che aggiunge “Grazie alla tecnologia UV-C, il dispositivo inattiva virus, batteri e altri patogeni in pochi secondi, senza l’utilizzo di disinfettanti chimici.”

All’interno degli UV-Heroes, dei LED UV-C, opportunamente posizionati, coprono l’intera superficie della membrana dello stetoscopio, garantendo una disinfezione completa.

Il Forum Risk Management 2024 è stato per egoHealth l’occasione per raccogliere feedback da parte degli operatori sanitari su facilità d’uso, sostenibilità e design del dispositivo, prima del suo lancio sul mercato. L’evento, giunto alla sua diciannovesima edizione, rappresenta un’importante occasione di confronto per operatori sanitari ed esperti di sicurezza del paziente.

Written By
Redazione