Notizie

Enoteca Italiana Siena, le istituzioni locali e nazionali hanno visitato i bastioni della Fortezza Medicea

Enoteca Italiana Siena, le istituzioni locali e nazionali hanno visitato i bastioni della Fortezza Medicea
  • PubblicatoDicembre 2, 2024

Il prestigio di Enoteca italiana Siena confermato dalla vicinanza delle istituzioni locali e nazionali che questa mattina hanno visitato i bastioni della Fortezza Medicea, rinnovando il loro supporto al progetto.  La presidente Elena D’Aquanno ha accolto negli storici locali del marchio il sottosegretario di Stato all’Agricoltura Sen. Patrizio Giacomo La Pietra, la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti ed il vicesindaco del comune di Siena Michele Capitani. Un’occasione importante per visitare i luoghi che a breve saranno completamente rinnovati e presentare alle istituzioni il progetto per i bastioni San Filippo e San Francesco, verso la riapertura in programma nel 2025. 

“È  un grande onore ospitare oggi, per la prima volta,  le istituzioni locali e nazionali, che in questo lungo percorso ci hanno sempre sostenuto, ha affermato la presidente di Enoteca Italiana Siena Elena D’Aquanno. Ci tenevamo a fare questa visita prima che partisse il cantiere e sono felice di essere qui oggi.  È  la conferma che, grazie al nostro lavoro, Enoteca Italiana Siena sta riacquistando il giusto prestigio a livello nazionale.  Questo è solo un punto di partenza verso una sinergia ancora più forte in futuro con le istituzioni. Non è stato un percorso facile, ma manteniamo le promesse, cercheremo di aprire i locali il prima possibile nel 2025.”

“Dobbiamo essere contenti della presenza del Governo. Negli ultimi tempi abbiamo lavorato tanto per ottenere i permessi necessari. Adesso siamo ansiosi di restituire alla cittadinanza un gioiello che era perduto”, ha sottolineato il vicesindaco del comune di Siena Michele Capitani.

“Il Governo sta supportando tutte le iniziative di valorizzazione dei territori e dei prodotti agroalimentari. E’ un’iniziativa importante per il settore vitivinicolo della Toscana a livello nazionale e che riporta in auge un marchio storico”, ha commentato il Sen. Patrizio Giacomo La Pietra. 

“Credo che la riapertura di Enoteca Italiana Siena sia una bellissima opportunità e mi fa piacere essere qui oggi, ha dichiarato la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi. Un luogo che vuole essere un riferimento, dal punto di vista commerciale, ma anche culturale per la valorizzazione del vino in una zona molto prestigiosa. Quando si recupera una realtà così importante è doverosa l’attenzione delle istituzioni”. 

Written By
Redazione