Castiglione conquista X Factor: dal backstage di Sanremo alle stelle del talent
Giuseppe Castiglione, hair stylist siculo di nascita ma oramai senese d’adozione, già noto per le sue acconciature dei VIP durante le passerelle più importanti ed i festival musicali, ha recentemente vissuto un’esperienza indimenticabile dietro le quinte di X Factor.
Tornato dalla sua avventura, lo stilista ha svelato i segreti di un mondo frenetico e affascinante, dove la bellezza incontra la performance “Entrare per la prima volta sul set di X Factor è stato elettrizzante, ricevere quel pass e la bottiglia d’acqua X Factor è stato come entrare in un club esclusivo. L’energia era contagiosa e ho subito capito di essere parte di qualcosa di speciale”.
Lo stilista ha evidenziato quanto sia stato importante lavorare in gruppo “Il gruppo ti sostiene dove tu non arrivi, ti aiuta a confrontarti con i tuoi colleghi e a realizzare qualcosa di nuovo”.
Per Castiglione è stata una sfida la realizzazione di acconciature versatili che potessero resistere alle rigorose e diverse esigenze di cantanti e ballerini. “La chiave era la durabilità”, ha spiegato: “I cantanti spesso richiedevano stili più delicati, i movimenti dei ballerini pretendevano la realizzazione di acconciature eccezionalmente resistenti”.
Castiglione ha provato gioia a doversi confrontare con la diversità dei concorrenti “Ogni artista aveva uno stile e creava un’atmosfera unica”, ha detto: “Ho adorato la sfida di creare un look che, per ogni artista, unisse la personalità e la performance che si apprestava ad eseguire”.
Un momento particolarmente memorabile è stato quando lo stilista ha scoperto di condividere le proprie origini siciliane con la concorrente e vincitrice del programma Mimì Caruso. “Abbiamo avuto una bella conversazione sulla nostra terra natale e sulle origini catanesi dei nostri padri. È stata una connessione commovente che ha reso l’esperienza ancora più speciale”.
Lo stilista ha anche raccontato un aneddoto divertente con i concorrenti del programma dallo stile jazz: i Patagarri: “Inizialmente li ho scambiati per tecnici del suono e ho chiesto i loro autografi, un errore che mi ha fatto sorridere e che mi ha permesso di conoscere meglio questi ragazzi straordinari”.
Guardando al futuro, Castiglione ora sogna di aprire un salone di lusso a Siena e non esclude un possibile ritorno al Festival di Sanremo “Ma per questo – ha scherzato – dovrò prima ottenere l’approvazione di mia moglie!”
L’esperienza di X Factor ha confermato il talento di Castiglione e la sua passione per il mondo della bellezza. Anche questa un’avventura che lo ha arricchito professionalmente e umanamente e che lo ha proiettato sempre più nel mondo delle celebrità.
A cura di Gaia Pomponi