Appartamento gratuito a disposizione di tre specializzandi, Giordano: “Atto concreto per coprire posti nelle scuole sanitarie”
Un appartamento a disposizione gratuita per tre medici specialisti iscritti per l’anno accademico 2024/2025 al primo anno di corso della Scuola di specializzazione in emergenza-urgenza dell’Università di Siena. È l’azione sperimentale messa in campo dalla Giunta Comunale, durante la seduta di questa mattina, martedì 10 dicembre, su proposta dell’assessore alla sanità Giuseppe Giordano attraverso la delibera con oggetto “promozione politiche di supporto atte a incentivare l’iscrizione dei medici in formazione specialistica di scuole di specializzazione a bassa identità iscrittiva”.
“È la concretizzazione – spiega l’assessore Giordano – di quanto annunciato alcune settimane fa, anche in seguito a incontri fra l’amministrazione comunale, l’Università e l’Azienda ospedaliero-universitaria. È soprattutto un atto che realizziamo come Comune di Siena per dare un contributo concreto rispetto alle difficoltà che anche l’Università di Siena incontra nella copertura di posti nelle Scuole di specializzazione dell’area sanitaria, in particolare per la Scuola di specializzazione in medicina d’emergenza-urgenza. Grazie alla disponibilità di Asp ‘Città di Siena’, che ringrazio, mettiamo a disposizione gratuita di tre iscritti un appartamento in centro storico a Siena per la durata di un anno. In questo modo adempiamo al ruolo che un’amministrazione comunale deve avere nel cerare sostegni, servizi e facilitazioni per rendere la città sempre più attrattiva agli studenti; un ruolo strategico per aumentare la capacità delle università di attrarre iscritti”.
Con l’atto approvato, la Giunta Comunale delibera la convenzione tra Comune di Siena e Azienda pubblica cli servizi alla persona “Città di Siena”, che disciplina “la concessione dell’appartamento sito in via Stalloreggi, 59 al Comune di Siena, per la promozione di politiche di supporto atte ad incentivare l’iscrizione dei medici in formazione specialistica appartenenti a scuole di specializzazione a bassa densità iscrittiva”.In particolare, come si legge ancora, “l’Asp si impegna a fornire al Comune di Siena l’appartamento di proprietà, completamente arredato di circa centoventi metri quadrati, posto al primo piano in via Stalloreggi n. 59 e composto di tre vani, due bagni, un ripostiglio, sala pranzo con angolo cottura, piccola corte interna”.
“II Comune di Siena si legge – si impegna corrispondere ad Asp, a fronte di un contratto di locazione annuo, un corrispettivo pari a 12mila euro, quale canone di affitto annuale. Il Comune di Siena si impegna a concedere detto appartamento, in uso gratuito per la durata di un anno, ad un numero massimo di tre medici specialisti in formazione iscritti per l’anno accademico 2024/2025 al primo anno di corso della Scuola di specializzazione in emergenza-urgenza; in mancanza, in tutto o in parte di specializzandi per detta scuola, l’amministrazione comunale, attraverso I’ assessorato alla sanità e su richiesta deII’Università di Siena e deII’Azienda ospedaliera senese, potrà concedere il beneficio in parola, a nuovi specializzandi di altre scuole a bassa densità iscrittiva”. Nell’atto si legge anche come si ritenga opportuno “definire, quali criteri di individuazione degli studenti ammissibili alle misure di facilitazione di cui trattasi, requisiti di merito e di condizione economica”. Per questo sarà approntato da parte del Comune di Siena un apposito avviso per l’individuazione dei beneficiari.
“Insieme all’assessore Vanna Giunti, con delega ai rapporti con le università – conclude Giordano – abbiamo avviato un percorso di concertazione con entrambe le Università presenti sul territorio per promuovere azioni comuni, in modo da migliorare la qualità della vita degli studenti e sviluppare il loro livello di integrazione nella città. Tra le varie azioni è stato per esempio istituito lo sportello di accoglienza e informativo per gli studenti universitari ed è in fase di predisposizione un accordo quadro con i due atenei cittadini”.