Residenti Ztl Camollia, nuovi posti riservati al parcheggio “Le Fonti di Pescaia”
La Giunta Comunale che si è riunita questa mattina ha deciso di incrementare e aggiornare I’offerta di sosta per i residenti della Ztl nei parcheggi in struttura prossimi al settore di riferimento. L’atto, presentato dall’assessore alla mobilità e ai trasporti, Enrico Tucci, fa seguito ai provvedimenti in materia già adottati a partire dal dicembre 2023.
La nuova disciplina tiene conto della recente acquisizione, da parte di Sigerico spa, del parcheggio multipiano “Le Fonti di Pescaia”, ubicato in via Ricasoli, in cui saranno riservati trenta posti per i residenti del settore Ztl 6 (Camollia); gli stessi residenti del settore 6 non avranno più alcun posto riservato nel parcheggio San Francesco. Al contempo, proprio nel parcheggio San Francesco è stata ampliata a sessanta la disponibilità di parcheggi (precedentemente cinquanta) che sarà a disposizione dei residenti nel settore Ztl 1 (Ovile), non più in “condivisione” con altri settori come avvenuto finora.
Questa la nuova griglia dei posti disponibili nei parcheggi di Sigerico spa per i residenti nella Ztl, con i relativi settori autorizzati:
- Il Campo – 30 posti – settore 2 (Romana) e settore 3 (Tufi)
- San Francesco – 60 posti – settore 1 (Ovile)
- Santa Caterina – 40 posti – settore 4 (Fontebranda) e settore 5 (San Marco)
- Il Duomo – 10 posti – settore 5 (San Marco)
- Stadio-Fortezza – 20 posti – settore 4 (Fontebranda)
- Le Fonti di Pescaia – 30 posti – settore 6 (Camollia)
“Il parcheggio delle Fonti di Pescaia – commenta l’assessore Enrico Tucci – rappresenta una nuova e decisamente più comoda soluzione per i residenti del settore Ztl di Camollia rispetto al parcheggio San Francesco, con una distanza media di circa trecento metri dalle abitazioni. Abbiamo, inoltre, deciso di aumentare il numero dei posti riservati ai residenti Ztl nel parcheggio San Francesco, che da oggi saranno appannaggio esclusivo dei residenti del settore Ztl di Ovile, con l’obiettivo di contrastare la sosta abusiva e, perché no, di liberare il più possibile la bellissima piazza San Francesco. L’avere a disposizione una sosta più facile e fruibile è una delle richieste che ci arriva costantemente dai residenti del centro storico. Questo provvedimento si inserisce in un percorso più ampio di revisione dell’accesso e della sosta nella Ztl della nostra città con la lotta all’abusivismo, che rappresenta, senza dubbio, una delle priorità del mio mandato come assessore, così come quella di restituire alla città alcuni spazi di prestigio, come già effettuato in alcuni casi”.
Il parcheggio “Le fonti di Pescaia” può essere utilizzato da subito, senza alcun adempimento a carico dei residenti del settore Ztl 6 di Camollia, che saranno automaticamente abilitati all’uso del nuovo parcheggio in sostituzione del parcheggio San Francesco.