Gsk, Fabio: “Comune impegnato in azioni concrete per rendere il territorio più attrattivo”
“Il Comune di Siena è costantemente impegnato in azione concrete per rendere il territorio più attrattivo, in modo da creare occupazione stabile”. Così il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri Lorenza Bondi, che ha illustrato l’atto, e Marco Falorni del gruppo Forza Italia – Udc – Nuovo Psi in merito alle notizie di duecentosettanta uscite volontarie annunciate dalla società Gsk durante il Consiglio Comunale di oggi, giovedì 16 gennaio.
“La situazione di Gsk – ha spiegato Nicoletta Fabio – è costantemente monitorata da questa amministrazione. Voglio però ribadire il concetto che nelle comunicazioni della multinazionale si è espressamente parlato di mobilità volontaria e non di esuberi o di uscite. La multinazionale ha confermato investimenti sul territorio per duecentosessanta milioni di euro. L’amministrazione comunale, oltre a un confronto costante con i vertici zonali di Gsk, ha messo in campo azioni concrete affinché la multinazionale affondi ancora di più le radici in questo territorio e comunque renda il sito senese attrattivo anche per il futuro, in modo da confermare Siena al centro del settore delle scienze della vita”.
“Nella precedente seduta – ha continuato – il Consiglio Comunale ha approvato la delibera all’approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni, al fine della conformazione al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico, relative alla variante semplificata al Piano operativo relativa all’area individuata come ‘Parco scientifico tecnologico’, atto illustrato dal vicesindaco Michele Capitani. Si tratta di un atto a forte vocazione pubblica, perché punta alla ripianificazione complessiva dell’area, in modo da rispondere in maniera più puntuale per le risorse che la multinazionale potrà mettere a disposizione per il sito, anche rispetto ad altri siti della stessa multinazionale. L’attrattività deve essere intesa infatti non solo per il futuro, nell’eventualità cioè che un’altra multinazionale del settore possa essere interessata, ma anche rispetto ai vari di siti di Gsk sparsi per il mondo. Nell’atto viene definita in maniera netta, la destinazione ‘direzionale e servizi’ da attribuire all’area. Parliamo dunque di laboratori di ricerca farmaceutica con i relativi spazi di produzione, uffici tecnici, amministrativi e commerciali,incubatori d’impresa. Inoltre si rinnova la previsione di intervento, ferma al 2011. Si tratta dunque di uno strumento utile per tutta la comunità, perché permette di rendere attrattiva l’area a prescindere da chi, nel corse del tempo, dovesse essere interessato a investire in quel settore e nell’area specificata”.
“I nostri uffici urbanistici – ha concluso il Sindaco – mi hanno confermato che per quanto riguarda il sito di Siena è già stata depositata il 13 dicembre 2024 la richiesta di permesso a costruire per l’installazione di pannelli fotovoltaici su pensiline a copertura di parcheggio, prima fase di riqualificazione energetica di un intervento complessivo che riguarda il sito di Siena per un investimento da circa due milioni di euro. Oltre agli altri aspetti della vicenda che ho citato, penso sia facilmente intuibile che un’azienda pronta a investire due milioni di euro non stia pensando a una dismissione o a un disimpegno, bensì a tutt’altro: fra l’altro, abbassare i costi energetici porta a una maggiore competitività dell’azienda stessa e può portare a stabilizzare o addirittura incentivare i livelli occupazionali. E’ questo l’impegno di cui parliamo e che deve proseguire in futuro, in modo da perseguire quelle azioni concrete che, al di là dei proclami, siano utili per la creazione di occupazione stabile”.
Il consigliere Lorenza Bondi del gruppo Forza Italia – Udc – Nuovo Psi che ha illustrato l’interrogazione, ha dichiarato: “Mi ritengo molto soddisfatta della risposta. Sono da apprezzare tutte le attività messe in piedi da questa amministrazione per rendere attrattivo il territorio e sono da apprezzare particolarmente alcune frasi del Sindaco, fra cui quella relativa a far affondare ancora di più le radici del settore delle biotecnologie su Siena. Qui c’è una tradizione plurisecolare su questo comparto, da Achille Sclavo in poi. Azioni importanti da parte dell’amministrazione anche nei confronti di altri players che grazie a questa attività possono trovare attrattivo questo territorio. Non parliamo di un mercato in espansione o nuovo, ma di un settore che comunque può dare la possibilità di innalzare livelli occupazionali diversi e diversificati. Per questo è molto positivo che l’amministrazione comunale abbia un impegno vigile, di scenario e di visione, anche in riferimento ad altri soggetti rispetto a quelli attualmente presenti”.