Poesia contemporanea nei musei senesi: torna con nuovi appuntamenti il progetto “VIS-À-VIS” Parole
Due nuovi appuntamenti dedicati alla poesia contemporanea: il 26 e il 31 gennaio torna, infatti, il progetto “VIS-À-VIS” Parole con cui Fondazione Musei Senesi pone in dialogo le collezioni dei musei con le penne più interessanti del contemporaneo, attraverso dialoghi, presentazioni e letture. Il 2025 di FMS, si apre, dunque, con uno sguardo verso i linguaggi del contemporaneo e lo fa ospitando due importanti figure del panorama poetico italiano.
Si inizia questa domenica, 26 gennaio alle 11 a San Gimignano, dove la Sala Dante di Palazzo Comunale ospiterà l’intervento di Mariangela Gualtieri. Poeta e drammaturga, co-fondatrice con Cesare Ronconi del “Teatro Valdoca”, Gualtieri sarà in dialogo con un gruppo di studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che hanno collaborato alla mostra di Sabrina Mezzaqui “Raccogliere parole”. Si confronteranno sulla scrittura poetica e attorno alle opere più recenti della Gualtieri, edite da Einaudi L’incanto fonico. L’arte di dire la poesia (2022) e Bello mondo (2024). Di fronte agli importanti dipinti murali di Lippo Memmi che decorano le pareti della Sala di Dante, un momento di riflessione: un punto di avvistamento sulla poetica di Gualtieri.
«Siamo onorati – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di San Gimignano, Niccolò Guicciardini – di ospitare una poetessa che sa toccare le corde più profonde dell’animo umano; San Gimignano è terra di arte e la presenza di una poetessa di questo calibro ci nobilita».
Il secondo appuntamento, invece, è fissato per il venerdì successivo, 31 gennaio alle 18, a Siena dove il Museo Nazionale dell’Antartide “Felice Ippolito” accoglierà il giovane poeta fiorentino Bernardo Pacini che presenta la sua raccolta di poesie Ipotesi sul mio disfacimento (Mar dei Sargassi, 2024). In dialogo con l’autore ci sarà Marco Villa, ricercatore presso il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena. Sarà questa l’occasione per confrontarsi anche con l’arte contemporanea: il Museo dell’Antartide, infatti, ospita proprio in questo momento la mostra Raggioverde, curata da Michela Eremita, con le opere di Gabriele Landi e Gianluca Sgherri, offrendo un’esperienza in cui la poesia contemporanea e le collezioni storiche si intrecciano in modo creativo e originale.
«Siamo felici – afferma il presidente di FMS, Alessandro Ricceri – del successo che sta riscuotendo la rassegna legata alla poesia contemporanea, soprattutto tra le studentesse e gli studenti universitari. Il coinvolgimento attivo della comunità universitaria, fin nell’organizzazione e nella curatela del cartellone, è stato vincente: FMS dà fiducia e possibilità ai protagonisti del panorama culturale di oggi e di domani. Un percorso nel quale ci accompagna anche UniCoop Firenze, sempre attiva nella creazione di nuove opportunità per le ragazze e i ragazzi».
Il cartellone di “VIS-À-VIS” Parole è curato, infatti, da un gruppo di giovani studentesse e studenti: Ilaria Crocchini (Siena, classe 1999), Andrea Ragazzo (Padova, classe 2000) e Beatrice Restelli (Milano, classe 2000), si sono formati all’Università di Siena dove stanno conseguendo la laurea magistrale in Lettere moderne. Oggi collaborano per sostenere e diffondere la realtà della poesia contemporanea italiana al di fuori del circuito accademico.
“VIS-À-VIS” Parole
Incontro con Mariangela Gualtieri
domenica 26 gennaio, ore 11
Sala di Dante, Palazzo Comunale di San Gimignano
Intervengono:
Mariangela Gualtieri, autrice
Cosimo Chirico, Elisa Dunia Costa, Elysee Farazmand, Serena Galimberti, Emanuele Glave e Vivienne Taloni
L’evento è organizzato dal Comune di San Gimignano e dalla Fondazione Musei Senesi, in collaborazione con la Pro Loco di San Gimignano e il Consorzio della Vernaccia. L’appuntamento s’inserisce anche nel cartellone Pagine d’Inverno. Rassegna letteraria tra le torri.
***
“Ipotesi sul mio disfacimento”, di Bernardo Pacini (Mar dei Sargassi, 2024)venerdì 31 gennaio, ore 18
Museo Nazionale dell’Antartide “Felice Ippolito”, Siena