Notizie

Cristiana Capotondi con “La vittoria è la balia dei vinti” dal 7 al 9 febbraio ai Rinnovati

Cristiana Capotondi con “La vittoria è la balia dei vinti” dal 7 al 9 febbraio ai Rinnovati
  • PubblicatoFebbraio 5, 2025

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 febbraio Cristiana Capotondi porterà in scena “La vittoria è la balia dei vinti” di Marco Bonini al Teatro dei Rinnovati. Il monologo si colloca all’interno del cartellone “Sipario Rosso” della stagione 2024/2025 dei Teatri di Siena, direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli.

La trama. “La vittoria è la balia dei vinti” tratta di una vicenda intima segnata da un toccante racconto familiare da una madre a una figlia che colora, attraverso la storia ed il passato esistenziale, ogni gradazione della memoria emotiva umana, colpita dalla guerra ma sanata dalla gratitudine dei legami affettivi. La nostra mamma protagonista, vestita completamente di bianco, si muove su una scena completamente bianca. Scena e attrice formano così un corpo unico, uno schermo cinematografico gigante e tridimensionale sul quale apparirà la video chiamata della piccola figlia che chiede la storia della buona notte. Le parole della mamma evocheranno quindi altre immagini, vere e proprie illustrazioni grafiche di quella mattina del ’43. Non saranno però immagini realistiche, saranno filtrate dall’immaginazione della figlia che ascolta, saranno dunque immagini quasi sognate in quel dormiveglia unico del suo lettino.

Lo spettacolo scritto da Marco Bonini sarà portato in scena dalla compagnia Stefano Francioni Produzioni, con la regia dello stesso Marco Bonini e la partecipazione in video di Penelope Brizzi nel ruolo della figlia.

Lo spettacolo vedrà tre repliche ai Rinnovati: venerdì 7 e sabato 8 febbraio alle ore 21 e domenica 9 febbraio alle ore 17. La protagonista Cristiana Capotondi incontrerà il pubblico sabato 8 febbraio alle ore 18.30 presso il foyer del Teatro dei Rinnovati. Si ricorda che, sempre presso il foyer, è operativo il bar, aperto ogni venerdì e sabato dalle ore 18.30 e ogni domenica dalle ore 16.30 nei giorni in cui sono in calendario spettacoli. Oltre alle bevande, sempre disponibili negli orari di apertura, sarà possibile fare aperitivo con cibo, sia il venerdì che il sabato, su prenotazione, per chi ha titolo d’ingresso. Tutte le informazioni sul sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it.

Written By
Redazione