Notizie

7 nuovi bus urbani a Siena. L’età media dei mezzi si abbassa a 10,34 anni

7 nuovi bus urbani a Siena. L’età media dei mezzi si abbassa a 10,34 anni
  • PubblicatoFebbraio 5, 2025

Prosegue il rinnovamento della flotta autobus di Autolinee Toscane: dopo i 47 bus complessivamente arrivati nel corso del 2024, quelli presentati oggi a Siena sono i primi 7 nuovi bus urbani del 2025 (di fronte alla Basilica di San Domenico ne sono stati presentati 5). 

“Proseguiamo con continuità il rinnovo della nostra flotta autobus – commenta il Presidente di at, Gianni Bechelli –. Eravamo stati qui a dicembre per presentare interurbani e un bus urbano piccolo e, come promesso allora, ecco ulteriori 7 nuovi bus urbani per la città di Siena a conferma di quanto, per il 2025, il nostro obiettivo sia quello di alzare ulteriormente l’asticella dei nostri obiettivi, continuando a migliorare il servizio a 360 gradi, attraverso soprattutto investimenti, tecnologie e sicurezza, ma non solo”. 

“Autolinee Toscane sta positivamente proseguendo in un percorso di rinnovamento del parco bus – commenta l’assessore alla Mobilità del Comune di Siena, Enrico Tucci – anche su sollecitazione dell’amministrazione comunale di Siena che raccoglie le istanze provenienti dal territorio, di fronte a una dotazione che era obsoleta. In questo modo si contribuisce in maniera determinante a migliorare la qualità del servizio, che poi è priorità per il Comune di Siena in un’ottica più generale di trasporto e mobilità sostenibili e al passo con i tempi, soprattutto in una città patrimonio Unesco che deve conciliare tante esigenze anche per l’approdo al centro storico. Salutiamo positivamente anche il ricorso alle nuove tecnologie per controlli, videosorveglianza e assistenza”.  

Erano presenti all’inaugurazione anche l’Amministratore delegato Jean-Luc Laugaa e le consiglieree regionali Anna Paris e Elena Rosignoli. 

“Sono ben lieta di partecipare oggi alla presentazione dei sei nuovi autobus urbani per la città di Siena, un ulteriore segnale dell’impegno della Regione Toscana nel rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico locale – spiega Anna Paris – Negli ultimi anni abbiamo assistito a un continuo miglioramento della flotta urbana ed extraurbana grazie agli investimenti cofinanziati dalla Regione. Dal 2021 ad oggi, sono ben 70 i nuovi autobus entrati in servizio nella provincia di Siena, un dato che testimonia l’attenzione per la mobilità pubblica e per le esigenze dei cittadini. Il rinnovo della flotta garantisce maggiore sicurezza per conducenti e passeggeri, oltre a un impatto ambientale ridotto e un servizio più efficiente”.

Il parco mezzi 

Quelli presentati oggi sono tutti motorizzati Euro 6 ed in particolare si tratta di: 

  • n° 3 Otokar Vectio C, sono bus urbani da 9 metri di lunghezza e poco più di 2,4 metri di larghezza. Dotati di un motore diesel Euro VI di ultima generazione, possono trasportare fino a 71 passeggeri (46 in piedi e 25 seduti) e, viste le dimensioni non troppo grandi, sono particolarmente adatti nelle tratte urbane e suburbane dove le strade non sono molto ampie. Inoltre, grazie alla doppia porta centrale, al pavimento ribassato e alla pedana manuale per le persone disabili hanno un accesso molto facilitato che li rende adatti particolarmente alle tratte urbane e suburbane. In presenza di una persona a mobilità ridotta e della sua carrozzina la capienza totale si riduce a 65 passeggeri, 39 in piedi 25 seduti e 1 persona a mobilità ridotta.  
  • n° 3 Isuzu NovoCiti Life, urbano da 7,8 metri su di un totale di 4 arrivati da inizio anno a Siena. Il Novociti Life, è un bus urbano dal pianale ribassato e dalle dimensioni non eccessive (è lungo meno di 8 metri e largo meno di 2,5 metri), utilizzabile, quindi in contesti cittadini e urbani e interurbani, dove le strade non sono ampie e l’agibilità del mezzo e la sua veloce accessibilità, anche per le persone a mobilità ridotta (è dotato di una pedana meccanica estraibile), sono elementi essenziali. Monta un motore 4 cilindri Fpt Nef 4 Euro 6e che riduce notevolmente le emissioni. Ampie le dotazioni di sicurezza: il sistema frenante anteriore e posteriore è a disco con Abs, Asr ed Ebs. Il Novociti è dotato di retarder, l’opzione di arresto del bus con porta di servizio aperta e il sistema di rilevamento incendio, che prevede in automatico l’individuazione e l’estinzione di principi d’incendio e fiamme nel vano motore. A bordo sono presenti anche il sistema di telecamere e alert bottom che at ha montato su ogni suo bus, il monitor con telecamera sul cruscotto, il dispositivo di registrazione, i monitor e lo schermo Lcd per l’area passeggeri. A bordo si accede tramite due porte. Quella anteriore, con apertura verso l’interno, è ad anta singola, pneumatica. Pneumatica anche la porta doppia posteriore, con apertura però verso l’esterno. Di serie la rampa di salita per carrozzine e passeggino. A bordo si accede tramite due porte. Il bus può trasportare fino a 60 persone (21 sedute e 39 in piedi) che scendono a 52 (21 sedute, 31 in piedi) in caso di trasporto di una persona a mobilità ridotta con la propria carrozzina.  

I nuovi mezzi, come tutti quelli urbani della Toscana, sono di colore bianco ed espongono il logo “at”. Come per tutti i bus della flotta è stato installato il sistema AVM per il controllo da remoto della flotta, la videosorveglianza di bordo, l’ausilio non vedenti per assistenza alle fermate, obliteratrice e validatrice e il sistema di pagamento “tip-tap”. 

Complessivamente dal 1° novembre 2021 ad oggi sono arrivati 80 nuovi bus, di cui 69 per la sede operativa di Siena e 11 per la sede operativa di Poggibonsi, così distribuiti: 17 nel 2022; 9 nel 2023, 47 nel 2024 e ad oggi 7 nel 2025. L’età media attualmente è pari a 10,34 anni per il bacino operativo di Siena.  

Written By
Redazione