Siena, venerdì l’allaccio della nuova condotta in Piazza del Campo
Nell’ambito dei lavori di AdF in corso a Siena, in Piazza del Campo, è previsto per la mattinata di venerdì 7 febbraio l’allaccio del nuovo tratto di rete idrica ai rami esistenti, consentendo così alla nuova condotta di entrare in funzione e portare l’acqua nel cuore pulsante della città. Nel tratto di rete idrica che va da vicolo dei Pollaioli fino a San Martino sono stati posati 70 metri di nuova tubazione in ghisa sferoidale e sono stati rifatti tutti gli allacci, inclusi quelli delle bocchette a servizio della Piazza. Ora è necessario concludere il collegamento idraulico della nuova tubazione con il ramo esistente tra via Porrione e San Martino e con quello che prosegue in Piazza del Campo verso Palazzo Pubblico. Un intervento che non può essere svolto ad acqua aperta, a differenza dei lavori realizzati fino ad ora che, grazie alla predisposizione di un bypass provvisorio, sono stati effettuati senza interruzioni nell’erogazione idrica, garantendo continuità nel servizio a favore delle utenze interessate.
Per questo importante allaccio, con il quale i lavori entrano nella fase conclusiva, è quindi necessario provvedere ad una temporanea sospensione dell’erogazione di acqua, programmata per venerdì 7 febbraio dalle 8 alle 14 per le utenze in Piazza del Campo, via San Martino, via del Porrione, via del Rialto, vicolo del Luparello, vicolo delle Scotte, via di Salicotto, via San Girolamo, via Paglieresi e zone limitrofe. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, intorno alle 14.
Il bypass provvisorio, dopo aver svolto il suo compito, verrà dismesso a favore della nuova condotta già posata, pronta a farsi carico delle esigenze idriche all’ombra della Torre del Mangia. Si avvia quindi alla conclusione questo lotto di lavori, per un investimento di 110mila euro, che rappresenta una tappa chiave nel rinnovamento complessivo dell’anello di Piazza.
Questo intervento si inserisce nel quadro complessivo degli investimenti di AdF nel territorio del comune di Siena: negli ultimi sei anni, dal 2019 al 2024, sono stati realizzati investimenti per circa 13 milioni e 400mila euro, sia sulla rete di acquedotto che su fognatura e depurazione, di cui quasi 2,8 milioni solo nel 2024.