Notizie

Il Carnevale di Asciano festeggia 50 edizioni: tutti gli eventi in programma dal 16 febbraio al 2 marzo nel cuore delle Crete Senesi

Il Carnevale di Asciano festeggia 50 edizioni: tutti gli eventi in programma dal 16 febbraio al 2 marzo nel cuore delle Crete Senesi
  • PubblicatoFebbraio 13, 2025

Il Carnevale di Asciano 2025 celebra la sua 50ª edizione con tre domeniche di festa che trasformeranno il borgo delle Crete Senesi in un grande palcoscenico a cielo aperto.

L’evento, in programma il 16 e 23 Febbraio e il 2 Marzo, offre un ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccoli, tra tradizione, spettacolo e divertimento. A rendere ancora più speciale questa edizione, due imperdibili eventi arricchiranno l’ultimo weekend di festa: il Carnival Party di Venerdì 28 Febbraio, una serata di musica e divertimento, e “La Grande Festa” che si terrà Sabato 1 Marzo, dedicata ai festeggiamenti della 50ª edizione.

Il Carnevale inizierà Domenica 16 Febbraio, e prenderà il via alle 11:00 con il Trenino di Meio, il simbolo del Carnevale di Asciano, pronto a regalare momenti di gioia ai più piccoli. Nel pomeriggio, dalle 15:00, il borgo si animerà con una grande sfilata tra le vie del centro storico, arricchita dalle esibizioni della cartoon cover band Miwa e i Suoi Componenti e dall’imponente Cromosauro, un’animazione itinerante di grande effetto.

Il secondo appuntamento, Domenica 23 Febbraio, manterrà viva la magia del Trenino di Meio alle 11:00 e proporrà, dalle 15:00, una sfilata piena di energia con nuovi protagonisti. Tra questi, la Street Band Smilf, che coinvolgerà il pubblico con il suo repertorio itinerante, e il Viaggiatore Magico, maestro di bolle giganti e spettacoli di magia che sapranno incantare grandi e piccoli. La giornata si concluderà sul palco di Piazza Garibaldi, che vedrà esibirsi prima il duo Gekke e Alekke e a seguire La Millegradi, rock band ascianese.

L’ultima giornata, Domenica 2 Marzo, culminerà in un crescendo di emozioni: al mattino il tradizionale giro del Trenino di Meio, mentre dalle 15:00 la sfilata conclusiva vedrà protagonista la Magicaboola Brass Band, con i suoi travolgenti ritmi funk e jazz, e la cosplayer e performer Letizia Cosplay, che darà vita ai personaggi dei cartoni più amati con costumi spettacolari e le sigle degli anni ’70,’80 e ’90. Non mancherà il fascino del Mago Latino, capace di incantare con le sue illusioni. La giornata si chiuderà in grande stile con la premiazione della Meio Maschera e del Meio Gruppo Mascherato alle 18:00, e a seguire, alle 18:30, lettura del Testamento di Meio e rogo del fantoccio, simbolo della chiusura del Carnevale e del rinnovamento.

Tutte le domeniche, la scenografica Piazza Garibaldi ospiterà spettacoli con la madrina del Carnevale, Tatiane Gomes de Almeida, famosa per le sue performance di samba, e il duo toscano Gekke & Alekke. La giornalista Elena Mannucci presenterà gli appuntamenti con entusiasmo, guidando il pubblico attraverso le tante attrazioni. Un’attenzione speciale è riservata ai più piccoli al Carnevale dei Bambini con laboratori creativi, truccabimbi, gonfiabili, baby dance e spettacoli di magia. Infine non mancheranno i tradizionali concorsi Meio Maschera e Meio Gruppo Mascherato, che premieranno i migliori travestimenti singoli e di gruppo attraverso le votazioni sui canali social ufficiali del Carnevale. Tappa da non perdere è il Ristoro della Brigata Spendereccia dove sarà possibile assaporare le specialità preparate dai volontari, per merende gustose ed aperitivi sfiziosi.

Questa edizione del Carnevale di Asciano sarà ancora più speciale grazie a due eventi imperdibili che si aggiungono alle tradizionali tre domeniche di festa.

Venerdì 28 Febbraio, a partire dalle 22:00, le Scuderie del Granduca si trasformeranno in un’esplosione di musica e divertimento con il Carnival Party, un evento gratuito pensato per i più giovani. La serata sarà animata da un DJ set a cura dell’Oblivion Staff, regalando energia e ritmo fino a notte fonda.

Sabato 1 Marzo, sempre alle Scuderie del Granduca, andrà in scena La Grande Festa, un evento unico che celebra la storia e la tradizione di questa amata manifestazione. La serata si aprirà con un’incantevole esibizione di bolle di sapone, capace di incantare grandi e piccoli, con sorprese speciali per i bambini in maschera. A seguire, una cena con intrattenimento dal vivo a cura di Letizia Cosplay, che accompagnerà la presentazione del libro “50 Edizioni del Carnevale di Asciano. Questa preziosa opera racconta mezzo secolo di storia del Carnevale attraverso immagini, testimonianze e aneddoti che ne hanno segnato il percorso.

In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà presso le Scuderie del Granduca, in Via del Garbo, 2, Asciano (SI).

Written By
Redazione