Nicchio, inaugurata la mostra “Echi Ellenistici tra Centuripe e l’Abbadia Nuova”

Inaugurata venerdì 16 maggio la mostra “Echi Ellenistici tra Centuripe e l’Abbadia Nuova” e il completamento dell’opera “Morning Star” realizzata da Filippo Frosini e Giulia Boscagli
L’Esposizione sarà accessibile fino a domenica 18 maggio, nel Complesso di S. Chiara
(Via S. Chiara, 15, Siena). Si svolge dal 16 al 18 maggio 2025 il tradizionale appuntamento con la Festa all’Abbadia Nuova, in memoria dei SS. Giacomo e Filippo Apostoli, antichi titolari dell’Abbadia Nuova e patroni dell’Arte dei Vasai, che annualmente rinnova il profondo legame che unisce la nostra Contrada all’antica tradizione artigiana della ceramica. Tre giornate all’insegna della valorizzazione del territorio, della cultura e del piacere di stare insieme.
La festa di quest’anno sul tema, “Echi Ellenistici tra Centuripe e l’Abbadia Nuova”, è stata arricchita da una prestigiosa collaborazione con il Comune di Centuripe, la città siciliana rinomata per la produzione della ceramica che con le sue influenze ellenistiche costituisce tutt’oggi un ponte tra una cultura antica e la contemporaneità.
È stato un onore ospitare le opere dei maestri ceramisti Salvatore Marletta e Rosario Muni, celebrando così un profondo legame tra la storica tradizione ceramica ellenistica di Centuripe e la suggestiva cornice dell’Abbadia Nuova.
Altro momento toccante della festa 2025 è stato il completamento della seconda installazione “Morning Star”, realizzata da Giulia Boscagli e Filippo Frosini presso l’Officina dei Vasai. L’opera – che va ad arricchire il Parco del Santa Chiara, luogo simbolico del nostro Rione – è composta da plurimi frammenti, che trovano il loro posto in un disegno più grande, contribuendo alla creazione di immagini che rimandano a una dimensione onirica.