Notizie

Asilo Monumento, approvato il progetto da 2,5 milioni per la riqualificazione

Asilo Monumento, approvato il progetto da 2,5 milioni per la riqualificazione
  • PubblicatoMaggio 20, 2025

La Giunta comunale che si è riunita questa mattina, martedì 20 maggio, ha approvato, su proposta dell’assessore all’edilizia scolastica, Lorenzo Loré, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione dell’Asilo Monumento. L’importo complessivo per i lavori in programma è di 2.458.527,47 euro.

“Con la delibera di oggi – commenta l’assessore Loré – diamo il via a un’importante operazione di manutenzione e riqualificazione di quello che da sempre è un punto di riferimento per la città di Siena, tanto per il suo valore storico e architettonico quanto per l’approccio pedagogico innovativo. Nei mesi scorsi abbiamo celebrato il centenario dell’Asilo Monumento, occasione in cui abbiamo ribadito l’impegno dell’amministrazione a preservare e valorizzare questo luogo, affinché non solo continui a essere un simbolo della nostra storia educativa, ma anche uno spazio vivo, capace di adattarsi ai cambiamenti della società contemporanea. Oggi, con l’approvazione del progetto di fattibilità, mettiamo nero su bianco le buone intenzioni, dimostrando ancora una volta l’attenzione di questa amministrazione al futuro della città e alle nuove generazioni”.

Sono previste opere di manutenzione straordinaria e di riqualificazione volte a migliorare la fruizione degli ambienti. In particolare, nel progetto sono inclusi: il consolidamento del corpo scala con micro-pali; il consolidamento delle murature e dei solai; l’incatenamento delle murature; il rinforzo delle travi lignee; la realizzazione di nuovi architravi in acciaio; il consolidamento delle volte. La realizzazione del progetto, affidata a un raggruppamento temporaneo di professionisti esterni, ha richiesto anche indagini geologiche e geofisiche, rilievi con laser scanner e fotogrammetrico e consulenze in tema di restauro e conservazione. L’approvazione del progetto esecutivo e l’appalto dei lavori saranno approvati con successivi e appositi atti.

Written By
Redazione