Si è svolta sabato 14 giugno 2025, nella splendida cornice del borgo di Buonconvento (SI), la dodicesima edizione del Trofeo dei Giovanissimi, evento dedicato alle nuove generazioni del ciclismo, inserito nel ricco programma della settimana di NOVA Eroica.
La manifestazione ha avuto un valore ancora più speciale quest’anno: l’edizione 2025 si è svolta nella Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e tradizionalmente celebrata nella prima domenica di giugno. In occasione del Giubileo degli Sportivi, la ricorrenza è stata eccezionalmente posticipata al 14 e 15 giugno, trovando così in Buonconvento una delle sue espressioni più autentiche, nel segno dello sport di base, della partecipazione e della memoria.
Oltre 150 piccoli ciclisti, appartenenti a 18 club provenienti da tutta la Toscana, si sono sfidati in un circuito cittadino all’insegna dello sport, della festa e del ricordo di Maurizio Nardi ed Eraldo Moricciani, due figure simbolo del ciclismo locale.
Le gare, divise per categorie da G0 a G6, si sono svolte in un clima di grande entusiasmo e partecipazione, animate da una nutrita presenza di famiglie, allenatori, volontari e appassionati. Il cuore pulsante dell’evento è stato il circuito urbano che ha trasformato il centro storico di Buonconvento in un’arena ciclistica a cielo aperto.
Il momento più emozionante della giornata è stato quello delle premiazioni, tenutesi in Piazza Giuseppe Garibaldi, alla presenza di:
-
Massimiliano Fanti, Assessore allo Sport del Comune di Buonconvento
-
Massimo Fogli, Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana
-
Lorenzo Borgogni, Presidente della Proloco
-
Luca Machetti in rappresentanza della Polizia Municipale
-
Riccardo Fioravanti, Presidente ASD Tuscany Go
A salire sul palco per consegnare i riconoscimenti ai piccoli atleti è stata anche Simona Moricciani, nipote di Eraldo Moricciani, uno dei due storici ciclisti a cui è dedicato il Memorial.
Durante la cerimonia, è intervenuto il dottor Alessandro Monaci, in rappresentanza della Fondazione Giro d’Italia per le Cure Palliative Pediatriche, che ha portato un toccante messaggio di impegno civile e vicinanza alle fragilità:
“Sostenere i più piccoli non significa solo accompagnarli nello sport o nella crescita, ma anche garantire dignità, cura e speranza a chi affronta percorsi difficili. La bicicletta, con la sua forza simbolica, può essere uno straordinario veicolo di consapevolezza e solidarietà”.
A tutti i giovani partecipanti è stata offerta una merenda di fine gara, a coronamento di una giornata che ha saputo unire sport, comunità e memoria.
“Il futuro del ciclismo comincia da qui: dai sogni a pedali di bambini e bambine che oggi hanno corso, riso e imparato cosa significa essere parte di un gruppo, di un territorio, di una tradizione. Questo è lo spirito dell’Eroica”, ha dichiarato Franco Rossi, Presidente di Eroica Italia.Il Trofeo dei Giovanissimi rappresenta da sempre l’anima più tenera e promettente di NOVA Eroica, una settimana che celebra la bicicletta in tutte le sue forme e generazioni. Buonconvento si conferma ancora una volta terra di accoglienza, passione e futuro.