Al via il Forum dell’informazione Cattolica della Greenaccord. Prima giornata all’Accademia Chigiana, sotto il segno della sostenibilità
Al via il Froum dell’informazione Cattolica dell’associazione culturale Greenaccord: una tre giorni, che ha avuto inizio oggi a Siena, dal titolo “Territorio, sostenibilità e patrimonio culturale nell’era della transizione energetica”. La prima iniziativa di questo pomeriggio, realizzata all’Accademia Chigiana, con il supporto di Fondazione Mps e dell’Arcidiocesi senese, ha messo l’accento sulla sostenibilità e sul futuro che avranno le nuove generazioni.
“È un momento importante per noi – commenta il presidente di Fondazione Mps, Carlo Rossi -. Oggi sono presenti tantissimi giovani, i quali hanno particolarmente a cuore il tema della transizione energetica. Fondazione Mps, da anni, è impegnata nel percorso partecipato di Siena 2030 finalizzato a restituire un’analisi del contesto e degli scenari territoriali che potrebbero configurarsi nel medio periodo, traducendosi in un nuovo e replicabile modello di sviluppo sostenibile per il territorio”.
Greenaccord, quest’anno ha avuto un corso su come comunicare il Sinodo; uno sulle foreste assieme ai carabinieri forestali; uno su come Roma si sta preparando al Giubileo e uno sulla biomuseologia con il prof. Maurizio Vanni. L’associazione dal 2003 si prefigge di formare giornalisti che scrivono di ambiente e tiene due Forum all’anno, uno nazionale ed uno internazionale.
“Con questa edizione del nostro Forum – spiega il presidente dell’associazione Greenaccord, Alfonso Cauteruccio -, che segna il ritorno della nostra associazione in Toscana, e nell’evidenza che le città avranno sempre più un ruolo strategico nel contrasto ai cambiamenti climatici, vogliamo mettere al centro la dimensione culturale, e sociale della sostenibilità, che diventa generatività e attrattività”.