Al via Lux Feminae, il nuovo programma di eventi di danza alla Pinacoteca Nazionale. Sasha Waltz tra gli ospiti speciali
Danzare il femminile nelle sale della pinacoteca: è questo in sostanza ciò che vedremo nei prossimi giorni alla Pinacoteca Nazionale di Siena, dove questa mattina è stato presentato il progetto Lux Feminae, nato in seno alla vincita del bando del Ministero della Cultura. Il ricco programma partirà dal 16 settembre al 26 ottobre 2024. Il primo appuntamento, sarà previsto al rettorato dell’università, dove sarà ospite anche Sasha Waltz. Oltre agli incontri culturali, sarà possibile anche assistere agli spettacoli di danza all’interno delle sale della pinacoteca.
“È un’occasione per riflettere sul ruolo della danza e sull’unione di arti differenti – commenta Axel Hemery, direttore della Pinacoteca Nazionale -. All’apparenza, l’arte e la danza, sono molto distanti ma in realtà possono andare di pari passo. La danza, infatti, è movimento, armonia, colore e queste caratteristiche si mescolano benissimo con i nostri quadri, creando un bellissimo mix, che rende ancor più gradevole la visita”.
La direzione artistica, è stata affidata a Francesca Lettieri della compagnia Adarte, la quale ha presentato l’elenco di eventi che si svolgeranno durante Lux Feminae.
“Ci saranno molte compagnie durante la rassegna – spiega Francesca Lettieri, direttrice artistica di Lux Feminae – e tra gli ospiti ci onora moltissimo la presenza di Sasha Waltz, un’icona della danza moderna. I vari spettacoli all’interno delle sale, sono stati ideati proprio per entrare in relazione e per creare unione con l’architettura e con le opere della pinacoteca. Non è stato un lavoro semplice, ma speriamo che possano entrare nell’occhio dei visitatori”.
L’ultimo appuntamento, sarà previsto il 26 ottobre alle 17.30 alla Pinacoteca Nazionale.